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Re: Panda GTie

Inviato: gio 21 feb 2013, 11:08
da pandino900
Muttly71 ha scritto:
kain ha scritto:
Muttly.... Dove passava lui..... Ci mettevano tre giorni a togliere la fuliggine del diesel...:):):):)
Puoi dir giuro... :D
Poi quando andavo in montagna era peggio.... fumava di brutto anche al minimo.
Pensa che una volta un tizio mi fermò chiedendomi se stessi bruciando :D
amico dell'ambiente proprio! :D :D

Re: Panda GTie

Inviato: gio 21 feb 2013, 14:56
da claudio750
dev'essere un mezzo criminale sto' Muttly61 :angry:

Re: Panda GTie

Inviato: gio 21 feb 2013, 18:37
da pandino900
claudio750 ha scritto:dev'essere un mezzo criminale sto' Muttly61 :angry:
e sta pure invecchiando! :D :D :D

Re: Panda GTie

Inviato: gio 21 feb 2013, 20:23
da Muttly71
pandino900 ha scritto:
claudio750 ha scritto:dev'essere un mezzo criminale sto' Muttly61 :angry:
e sta pure invecchiando! :D :D :D
non vedo l'ora di passare i pomeriggi in bocciofila.... :D

Re: Panda GTie

Inviato: gio 21 feb 2013, 21:17
da kain
Non ti fanno entrare..... Sei un giovinastro.....

Re: Panda GTie

Inviato: gio 21 feb 2013, 21:48
da PaNdAbOmBa
pandino900 ha scritto:
claudio750 ha scritto:dev'essere un mezzo criminale sto' Muttly61 :angry:
e sta pure invecchiando! :D :D :D
.....e gli piacciono pure i volani rosa : Love :

Re: Panda GTie

Inviato: gio 21 feb 2013, 23:50
da kain
Forse e per quello che si mantiene giovane.... Hahahahahahahaha

Re: Panda GTie

Inviato: ven 22 feb 2013, 0:55
da KOMATSU80
Dei test di Panda 169 col 1910 JTD 80cv ne ho sentito anch'io....l'hanno abbandonato per incompatibilita' telaistiche..

Riguardo al trapianto del motore della Uno TD...che senso ha???

Se uno volesse mai farlo per girare per strada,ipoteticamente,cosa fai??? converti una macchina benzina a diesel???
Ti sgamano all'istante.... Lo fai partendo da una Panda D??? Primo,a trovarla....secondo,son talmente rare che se la trovassi non la andrei mai a toccare...

Meccanicamente sarebbe all'incirca semplice,dovrebbe bastare trovare i supporti motore della Panda D,il radiatore della Panda D (simile come dimensioni dalla 4x4 ma in rame se non erro),cambio dovrebbe andar bene gia' quello ad aste dei vari 750/1000 Fire (cambiava leggermente la 5° e la coppia conica),eventuale serbatoio con pompa, ed eventualmente trovare aria per vari radiatori supplementari (radiatore olio,intercooler....non facile vista l'ossatura originale della Panda)
E,per la mia ignoranza,mi viene strano come riuscissero a montargli la turbina della 147,da che so' io son tutte geometria variabile,come la gestisci poi la variazione delle palette?????

Per un uso pista comunque avrebbe ancora meno senso.....

E' molto piu' facile trovare e montare un Fire delle sorelle maggiori,molti hanno lo swap del 1242cc Single Point (60cv),qualcuno il Multi Point (75),ma gia' bisogna modificare l'aspirazione perche' il complesso del collettore d'aspirazione e' piu' alto.... Qualcuno ha montato il 1242 16V (86cv),gia' diventa difficoltoso nasconderlo,manca un supporto motore assente sulla Panda ed inizia a devastarti gli altri....
Tralasciando il discorso di quanti cavalli si necessitino (per me,dopo averla provata,son gia' troppo abbondanti quelli del 16V per la telaistica generale della Panda 141) ce ne son tanti di motori che si potrebbero provare a trapiantare, ma il Turbo Diesel della Uno proprio no : Cry :

Re: Panda GTie

Inviato: ven 22 feb 2013, 9:08
da PaNdAbOmBa
KOMATSU80 ha scritto:Dei test di Panda 169 col 1910 JTD 80cv ne ho sentito anch'io....l'hanno abbandonato per incompatibilita' telaistiche..

Riguardo al trapianto del motore della Uno TD...che senso ha???

Se uno volesse mai farlo per girare per strada,ipoteticamente,cosa fai??? converti una macchina benzina a diesel???
Ti sgamano all'istante.... Lo fai partendo da una Panda D??? Primo,a trovarla....secondo,son talmente rare che se la trovassi non la andrei mai a toccare...

Meccanicamente sarebbe all'incirca semplice,dovrebbe bastare trovare i supporti motore della Panda D,il radiatore della Panda D (simile come dimensioni dalla 4x4 ma in rame se non erro),cambio dovrebbe andar bene gia' quello ad aste dei vari 750/1000 Fire (cambiava leggermente la 5° e la coppia conica),eventuale serbatoio con pompa, ed eventualmente trovare aria per vari radiatori supplementari (radiatore olio,intercooler....non facile vista l'ossatura originale della Panda)
E,per la mia ignoranza,mi viene strano come riuscissero a montargli la turbina della 147,da che so' io son tutte geometria variabile,come la gestisci poi la variazione delle palette?????

Per un uso pista comunque avrebbe ancora meno senso.....

: Cry :
Ma guarda Matteo, il mondo è bello perchè è vario, tu la pensi in questa maniera, io non la penso come te. Semplicemente perchè si parlava di fattibilità, vedila come compatibilità, vedila come "mi metto in testa una cosa e la voglio fare".....solo per il gusto di averla fatta. Non ti capita mai? E' una ipotetica sfida. Intanto lo faccio, come impiegarla vedrò dopo. Stessa cosa per il trapianto del 1300 della GT, stessa cosa per il 1400 turbo del crucco. Sarà una soddisfazione? Della 147 nessuno ha detto che si monta la turbina, che era della thema per chiarire, ma il motore sano nel vano della uno, da cui....monterà anche sulla panda?....da cui Kain, credo, abbia detto del 1900 provato dalla fiat ma poi abbandonato per via del telaio.

Re: Panda GTie

Inviato: ven 22 feb 2013, 10:20
da kain
infatti una delle cose belle del forum è confrontarsi con persone che la pensano in maniera diversa... :)

giusto per aggiungere un'altra cosa.... lessi tempo fa di un motore turbodiesel elaborato con una turbina a geomitria variabile.... sinceramente non ricordo la macchina.... basta, per coswi dire, mettere un'elettronica programmabile... e tutto si fa... basta spendere due lire e perderci tempo... sapendolo fare o trovando gente che lo sappia fare....

giusto per tornare leggermente in topic... si trovano in rete anche foto di fire turbizzati.... con pressione anche abbastanza basse, nell'ordine di 0,4- 0,5 bar, si sta abbondantemente sui centinaio di cv... con turbine piccoline tipo quelle della uno turbo prima serie....

di 500 sporting turbizzate ce ne sono a vagonate... :)

anche se personalmente preferire un aspirato.... :)

Re: Panda GTie

Inviato: ven 22 feb 2013, 10:59
da PaNdAbOmBa
...se vogliamo fare un nome....Novitec :D ....fire turbo ed addirittura biturbo :eeek:

Re: Panda GTie

Inviato: gio 28 nov 2013, 15:24
da Muttly71
O Signor Claudio ..... come procede questo swap! E da tempo che non ci tieni aggiornati!
Mandaci un po' di fotuzze dei lavori che stai facendo! :ciao2:

Re: Panda GTie

Inviato: gio 28 nov 2013, 17:25
da claudio750
nel tremilaventi4 mi mettero' all'opera, per il momento devo ritirar fuori la tua mora, poi si vedra'

Re: Panda GTie

Inviato: ven 29 nov 2013, 8:58
da Muttly71
claudio750 ha scritto:nel tremilaventi4 mi mettero' all'opera, per il momento devo ritirar fuori la tua mora, poi si vedra'
potremmo metterci all'opera la prossima estate :D
tu lavori e io ti guardo :D

Re: Panda GTie

Inviato: ven 10 mar 2017, 16:15
da il campagnolo
i motori 1.3D e 1.3 Turbo Ie della uno sono fratelli, in sostanza il blocco motore è lo stesso cambiano solo manovellismi pistoni e testata, quindi se sulla panda hanno montato il diesel altrettanto ci va anche il turbo benzina senza troppe difficoltà...
sia 1.3 che 1.4!

Re: Panda GTie

Inviato: mer 15 mar 2017, 10:48
da claudio750
..ma se io metto la manopola del cambio di una fiatbrera vado piu veloce?

Re: Panda GTie

Inviato: mer 15 mar 2017, 19:29
da Pandabry
claudio750 ha scritto: mer 15 mar 2017, 10:48 ..ma se io metto la manopola del cambio di una fiatbrera vado piu veloce?


o_O ........................Claudi-Ano ma che zzo stai a di?!
Lasciala stà la bredamenarinibus............

Re: Panda GTie

Inviato: gio 16 mar 2017, 10:21
da claudio750
SCAMBIO brera con tigrotto o daino