motore FIRE

Tutto quello che avete da dire sulla mitica

Moderatori: kain, FFking

Rispondi
Avatar utente
Merluz14
Pandista
Pandista
Messaggi: 857
Iscritto il: ven 14 set 2012, 22:22
Nome: Francesco
Auto: 750 clx 92
Colore Panda: [141] Blu Estoril
Località: Belluno
Contatta:
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [120] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

motore FIRE

Messaggio da Merluz14 »

I motori FIRE cominciano a rimpiazzare i vecchi motori ad aste e bilancieri Fiat da metà degli anni ottanta (per la precisione debuttano nel 1985 a bordo della Autobianchi Y10 prima serie). Il progetto, guidato da Rodolfo Bonetto è rivoluzionario: abbracciando la logica dell'integrazione, il numero di componenti del propulsore è straordinariamente basso, a beneficio della riduzione di peso e della facilità costruttiva. Stefano Iacoponi fu il responsabile della progettazione.
Questo motore a benzina rispetto ai precedenti era più semplice, affidabile, meno costoso e pensato per essere assemblato da impianti automatici; a parità di prestazioni consumava molto meno in quanto ottimizzato in ogni sua parte. Il consumo ridotto fu ottenuto anche grazie al funzionamento "a combustione magra", cioè con eccesso di aria rispetto al carburante. Da specificare un altro vantaggio: anche in caso di rottura della cinghia di distribuzione non si riportava nessun danno né alle valvole né al cilindro, perché l'apertura massima delle valvole era minore della distanza dal PMS (punto morto superiore) alla camera di combustione. I primi modelli erano alimentati da carburatore, l'iniezione compare in Italia nel 1989, mentre in Svizzera era già presente sulla Y10 Fire 1000 per via delle normative più restrittive.
Il primo, con cilindrata di 999 cm³, pur mantenendo la stessa potenza del suo predecessore di 903 cm³ (derivato dalla Fiat 127) ne migliorava la coppia motrice, i consumi e la rumorosità. L'adozione dell'albero a camme in testa e l'accensione elettronica riduceva drasticamente gli interventi di manutenzione. Lo spinterogeno calettato direttamente sull'albero a camme ha permesso di eliminare i rinvii a vantaggio di leggerezza, semplicità progettuale e realizzativa, i tempi necessari per assemblare un motore FIRE scesero a 2 ore contro le 4 necessarie per il 903 (suo predecessore). La pompa dell'olio direttamente inserita sull'albero a gomiti seguiva la stessa filosofia dello spinterogeno. Fu montato per la prima volta sulla Autobianchi Y10 e subito dopo sulla Fiat Uno 45 intorno al 1985.
Da sottolineare che il passaggio dal 903 al 999 cm³ ha significato un netto miglioramento a livelli di rendimento del propulsore stesso, ovvero, a parità di potenza sono migliorati tutti gli aspetti ad esso collegati: più coppia, più leggerezza, manutenzione ridotta, ma soprattutto minori consumi.
Nel 1985 Il motore FIRE 1000 (999 cm³) nacque come motore di piccola cilindrata ma con un'elevata potenza: un primo progetto infatti riusciva a erogare circa 80 cavalli, ma fu poi limitato per ridurre notevolmente i consumi e l'usura del motore stesso.
Nel 1989 per contribuire a rispettare la normativa antinquinamento Euro 1, le versioni con il carburatore vennero sostituite con le versioni a iniezione single point (SPI). Poiché il motore FIRE era stato originariamente concepito per funzionare "a combustione magra", l'obbligo del catalizzatore e quindi il conseguente utilizzo del rapporto aria-benzina stechiometrico limitò il rendimento del propulsore, snaturandone il funzionamento. I valori di coppia e potenza subirono così un decremento, mentre il consumo di carburante aumentò. Tuttavia, nel giro di qualche anno, la Fiat mise a punto aggiornamenti via via più efficaci, ripensando il funzionamento del propulsore nell'ottica delle nuove normative. Così il motore FIRE, anche grazie all'efficacia del progetto iniziale, diede vita a nuove versioni sempre più performanti e all'avanguardia.
Immagine

Condividi questo POST su

Avatar utente
pandino900
Pandista
Pandista

Messaggi: 4150
Iscritto il: ven 19 nov 2010, 14:49
Nome: Matteo
Auto: Panda 899 1997 e panda 750l 1986
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Dolianova (CA)
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [296] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [4] mie guide!

Re: motore FIRE

Messaggio da pandino900 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

emiliolapanda
Utente
Utente
Messaggi: 209
Iscritto il: dom 7 nov 2010, 10:32
Nome: Emilio
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: motore FIRE

Messaggio da emiliolapanda »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

PaNdAbOmBa
Pandista
Pandista

Messaggi: 376
Iscritto il: mer 4 mag 2011, 22:12
Nome: Roberta
Auto: 1000 fire
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Località: Isola d'Elba - Sardegna - Belvì (Nu)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: motore FIRE

Messaggio da PaNdAbOmBa »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

PaNdABoMbA
Thistyle
Level X Sound Factory Partner
volano rosa fanclub
Avatar utente
Johnny
Pandista
Pandista

Messaggi: 976
Iscritto il: mer 5 dic 2012, 21:54
Nome: Gabriele
Auto: Panda 899 S.p.i.
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Carrara (MS)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [241] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [2] mie guide!

Re: motore FIRE

Messaggio da Johnny »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

"D'altronde, anche se fosse stato un mezzo giro di vite, lui sapeva che vite andava stretta di mezzo giro. E anche se è solo mezzo giro di vite, è il sapere che vite girare che fa la differenza!"
Avatar utente
Muttly71
Pandista
Pandista

Messaggi: 3814
Iscritto il: mer 24 ago 2011, 21:59
Nome: Roby
Auto: Panda 1.1 Young
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Medolago -Bg-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [293] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: motore FIRE

Messaggio da Muttly71 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

25.04.2012 Adunata RFI - Pandaraduno
28.04.2013 Adunata RFI - Pandaraduno
23.06.2013 Pandaraduno nel triveneto
27-28.07.2013 Spiaggiamoci ad Amatrice
27.04.2014 Adunata RFI - Pandaraduno
07.06.2014 TGcup 2014 Franciacorta
28.12.2014 Pranzo di Natale a Bologna
28.04.2015 Adunata RFI - Pandaraduno
22.07.2015 Pandaraduno nel triveneto
14.11.2015 Pandaraduno a Pisa
Yippie
Pandista
Pandista
Messaggi: 190
Iscritto il: gio 24 mag 2012, 19:28
Nome: Gigi
Auto: Fiat Panda 750 - Autobianchi Y10
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Cagliari
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: motore FIRE

Messaggio da Yippie »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Avatar utente
pandino900
Pandista
Pandista

Messaggi: 4150
Iscritto il: ven 19 nov 2010, 14:49
Nome: Matteo
Auto: Panda 899 1997 e panda 750l 1986
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Dolianova (CA)
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [296] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [4] mie guide!

Re: motore FIRE

Messaggio da pandino900 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Avatar utente
PandHiTeC
Pandista
Pandista

Messaggi: 1867
Iscritto il: lun 31 dic 2007, 18:19
Auto: panda1100 HiTeC + Colt CA4 1600
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Schoenfeld a.d.w. (Austria)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [115] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: motore FIRE

Messaggio da PandHiTeC »

ciao ho visto questo video, relativo alla produzione del fire, questo è il topic più adatto.
vedetelo fino alla fine 43min. :D c'è anche la Panda...

Condividi questo POST su


com' è ora.
...QUI la pagina della mia panda!
https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... f=4&t=1135
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti