Circa un mese fa ho acquistato una Panda rosso ravenna del settembre del '98.
La macchina si presentava in uno stato accettabile considerando la carrozzeria con solo qualche punto di ruggine nei margini degli sportelli. Gli interni erano un po trascurati, le stoffe dei sedili sbiadite e quella del conducente era anche abbastanza strappata. Per quanto riguarda il motore io e Pandino900 mettevamo già in conto la guarnizione della testata da rifare. Un altro problema era senz' altro il manicotto della benzina che era stato tagliato in passato dai ladri.
Cominciamo con l' apertura del coperchio punterie: prima sorpresina
asta da una parte valvola dall' altra. Cominciamo bene!
Procediamo con lo sbullonamento della testata
e togliamo la guarnizione che tutto sommato non era messa ancora così male come ci aspettavamo
Passiamo a osservare il monoblocco dove notiamo nel terzo cilindro un segno di scalfitura dell' asta scavallata
ma in generale non sembra essere messo così male
Si passa alla pulizia del monoblocco
e successivamente decidiamo di "prelevare" un pistone per accertarci sulle condizioni delle fasce elastiche e dell' anello raschiaolio vista la possibilità che il motore potesse bruciare olio.
Dopo averlo pulito si presentava così
Sono normali quei segni nel cielo del pistone? Ho ordinato lo stringifasce così appena arriva reinsieriamo il terzo pistone e effettuiamo gli stessi controlli con gli altri. Una volta smontate le valvole porteremo la testata in rettifica e cominceremo il rimontaggio.