Rubrica amarcord di autoblog sull'y10

Discutete di quello che volete, purchè non oltrepassi il limite.

Moderatori: kain, FFking

Rispondi
Avatar utente
kain
SuperModeratore
SuperModeratore
Messaggi: 7598
Iscritto il: gio 2 set 2010, 14:18
Nome: Daniele
Auto: 899 Acb ie Lattementa
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: Roma
Ha ringraziato: 2 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [1295] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Rubrica amarcord di autoblog sull'y10

Messaggio da kain »

La Y10 è presentata per la prima volta al pubblico durante il Salone di Ginevra del 1985 come erede della popolare A112. Bisogna ricordare che in alcuni mercati verrà commercializzata con il nome Autobianchi mentre in altri direttamente con quello Lancia. Lo schema meccanico adottato dalla Y10 prevede motore anteriore trasversale, trazione anteriore cambio a cinque rapporti, servofreno a depressione, sterzo a cremagliera e impianto frenante con dischi all’anteriore e tamburi al posteriore. Lo schema sospensivo, invece, utilizza ruote indipendenti tipo McPherson all’avantreno e ad assale rigido a “omega” al retrotreno.
Al momento del lancio la piccola vettura italiana è disponibile in tre differenti versioni. La prima è rappresentata dalla Y10 Fire, equipaggiata con un motore di 999 cm3 da 45 CV. A esso si affiancano la Y10 Touring, con il suo 1049 cm3 da 55 CV, e la Y10 Turbo. Quest’ultimo modello è mosso da un’unità di 1049 cm3 in grado di sviluppare una potenza di 85 cavalli e raggiungere una velocità di punta pari a 180 km/h. Nel 1986 la gamma si amplia con l’arrivo della Y10 Fire LX e della Y10 4WD.

La Y10 Fire LX rappresenta una variante maggiormente curata e rifinita rispetto della Fire “semplice”. La 4WD è invece il modello dotato della trazione integrale inseribile spinto da un 999 cm3 capace di erogare 50 CV. Negli anni successivi verranno prodotte una serie di versioni speciali a partire dalla Y10 Fila, firmata dall’omonima azienda biellese di articoli sportivi e per il tempo libero. A livello meccanico la vettura non presenta modifiche rispetto alla classica Y10 Fire. Esteticamente sfoggia una carrozzeria bianca sulla quale spiccano delle strisce adesive in nero e azzurro, che corrono lungo la linea di cintura e culminano, verso il portellone. La vettura piace, tanto che nel 1988 verrà lanciata la Fila 2 con carrozzeria nera e adesivi bianco-rossi.

Il successo del particolare modello spinge la Casa a realizzare altre due versioni speciali, la Martini e la Missoni. La Y10 Martini, disponibile nella sola colorazione bianca e striscie sulle fiancate con impressi i colori della squadra corse Martini, deriva dalla Turbo e nasce per celebrare il sodalizio sportivo con il quale la Lancia riscuote notevoli successi nel mondo delle corse con la Delta. La Y10 Missoni derivata dalla Fire LX e porta la firmata dal noto stilista Ottavio Missoni, che ha scelto per la carrozzeria un esclusivo Blu Memphis metallizzato. Fanno parte dei modelli speciali anche la Y10 Mia, la Y10 Ego, la Y10 Avenue e la Y10 Marazzi.
Nel 1989 l’intera gamma della Y10 si rinnova. Della precedente gamma comprendente la Fire, la Fire LX, la Touring, la Turbo e le serie speciali, sopravvive soltanto la versione Fire mentre tutte le altre versioni escono di produzione e con esse anche il motore da 1050 cm3. Quest’ultimo è sostituito dal Fire 1100 SPI e viene montato sulla LX i.e. e sulla 4WD i.e. Nello specifico si tratta di un’unità di 1108 cm3 capace di erogare una potenza di 57 CV DIN. Non ci si deve poi dimenticare del nuovo 1300 MPI (1301 cm3 e 78 CV DIN) montato sulla GT i.e..
L’ultima news di rilievo è data dalla nascita della Y10 Selectronic, dotata di un inedito tipo di cambio automatico a variazione continua del rapporto di trasmissione denominato ECVT (Electronic Continuously Variable Trasmisison) abbinato a una frizione a controllo elettronico. Il tutto accoppiato al motore Fire 1100 a iniezione elettronica single point. Nel 1990 debutta la gamma delle Y10 catalizzate: per ogni versione viene realizzata la corrispondente catalizzata, ad eccezione della classica Fire a carburatore. Da qui in poi inizia il percorso che porterà la carriera dell’italiana al tramonto. Negli ultimi anni di produzione si può acquistare in due varianti: 1108 oppure 1297 cm3, entrambe con iniezione elettronica. Nel 1995 cessa definitivamente la commercializzazione della Y10 che lascia il posto alla Lancia Y.


http://www.autoblog.it/post/138765/autobianchi-y10

Condividi questo POST su


Guarda la mia Lattementa: premi qui :ok:
Avatar utente
Johnny
Pandista
Pandista

Messaggi: 976
Iscritto il: mer 5 dic 2012, 21:54
Nome: Gabriele
Auto: Panda 899 S.p.i.
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Carrara (MS)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [241] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [2] mie guide!

Re: Rubrica amarcord di autoblog sull'y10

Messaggio da Johnny »

Bellissima...ieri mattina ho visto dal vero una Y10 Fila tutta bianca, interni rossi....e davanti mentre ero in macchina ho visto una Y10 Fire, una delle primissime con la freccia gialla!!!!! Che mervaiglia <3

Condividi questo POST su

"D'altronde, anche se fosse stato un mezzo giro di vite, lui sapeva che vite andava stretta di mezzo giro. E anche se è solo mezzo giro di vite, è il sapere che vite girare che fa la differenza!"
Avatar utente
claudio750
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: dom 2 gen 2011, 20:05
Auto: 750 fire cl e altri bidoni
Colore Panda: [141] Grigio Steel (Metallizzato)
Località: teramo
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [10] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Rubrica amarcord di autoblog sull'y10

Messaggio da claudio750 »

si..una vetturetta simpatica ma.. andra' mai di moda? o diventera' come la Citroen Axel :lol:
E' troppo strana! non prendera' piede. : Fuck You :

Condividi questo POST su

Avatar utente
Muttly71
Pandista
Pandista

Messaggi: 3814
Iscritto il: mer 24 ago 2011, 21:59
Nome: Roby
Auto: Panda 1.1 Young
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Medolago -Bg-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [293] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Rubrica amarcord di autoblog sull'y10

Messaggio da Muttly71 »

claudio750 ha scritto:si..una vetturetta simpatica ma.. andra' mai di moda? o diventera' come la Citroen Axel :lol:
E' troppo strana! non prendera' piede. : Fuck You :
appunto.... ti manca la Axel.... per completare "la Casa del Bagno".....

Condividi questo POST su

25.04.2012 Adunata RFI - Pandaraduno
28.04.2013 Adunata RFI - Pandaraduno
23.06.2013 Pandaraduno nel triveneto
27-28.07.2013 Spiaggiamoci ad Amatrice
27.04.2014 Adunata RFI - Pandaraduno
07.06.2014 TGcup 2014 Franciacorta
28.12.2014 Pranzo di Natale a Bologna
28.04.2015 Adunata RFI - Pandaraduno
22.07.2015 Pandaraduno nel triveneto
14.11.2015 Pandaraduno a Pisa
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti