Assicurazione, che nervoso!

Discutete di quello che volete, purchè non oltrepassi il limite.

Moderatori: kain, FFking

Avatar utente
dadedepo
Pandista
Pandista

Messaggi: 1351
Iscritto il: ven 25 feb 2011, 0:17
Nome: Davide
Auto: Panda 75CL + Panda 100HP
Colore Panda: [141] Azzurro Nautico
Località: Inc-Udine
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [529] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Assicurazione, che nervoso!

Messaggio da dadedepo »

Ciao a tutti,
voglio raccontarvi la mia situazione assicurativa per quanto riguarda la Panda 750, se qualcuno di voi avrà voglia di darmi qualche consiglio ovviamente sarà ben accetto.
Bene.
La Panda 750 come ben sapete arriva a casa mia nel gennaio del 2011, destinata all'uso gimkana.
Pertanto viene ricoverata su suolo privato e non stipulo nessuna polizza assicurativa.

Come ben sapete ugualmente come sopra, nel giugno 2012 torna in circolazione.
Pertanto si rende necessario assicurarla.
Il club di auto storiche a cui sono iscritto (dovrei dire ero, poichè oggi non lo sono più) ha una convenzione con la compagnia assicurativa Groupama la quale mi offre una polizza a tariffa fissa agevolata presentando esclusivamente la tessera del club.
L'offerta è allettante, circa 200 euro compresa la polizza infortunio conducente.
Mi lascio attirare e sottoscrivo la polizza.

Passano i mesi, alla fine dello scorso anno un bel giorno il club mi fa sapere che per non ben precisati motivi la convenzione con la compagnia assicurativa è decaduta, quindi non è più possibile stipulare polizze a tariffa fissa agevolata fino a data da destinarsi (cioè fino a quando troveranno un'altra compagnia disposta ad offrire la convenzione, sempre se la troveranno).
Inutile dire che non ho rinnovato la tessera di quel club, che vadano a quel paese.

Sta mattina arriva l'attestato di rischio.
Con sopresa scopro che la classe di merito di provenienza è la 14 e che mi è stata assegnata la 13.
Però sull'attestato non è indicato da nessuna parte che la mia auto era assicurata si in classe 14 ma con polizza a tariffa fissa agevolata.
Meno male che l'agente mi aveva detto che la classe di merito non conta niente nelle polizze a tariffa fissa, infatti...
Così ora mi ritrovo a dover assicurare un'auto in classe 13.
E i preventivi sapete bene che sono delle sassate negli zebedei.
Si parla di oltre 600 euro.
Nemmeno con le polizze on-line sono riuscito a scendere sotto il muro dei 570 euro annuali...
Lascio immaginare a voi l'incavolatura.

Inoltre doppia incavolatura.
Possiedo altre due auto entrambe assicurate con classe di merito 5.
Secondo la legge Bersani potrei ereditare la classe di merito e trasferirla anche su una terza auto, sia essa nuova che usata.
Peccato che la legge prevede che si possa ereditare la classe di merito di un altro veicolo solo se è la prima volta che si assicura la "nuova" auto dopo l'immatricolazione o il passaggio di proprietà.
Purtroppo io non ricado in questa casistica, poichè la Panda 750 è già stata assicurata una volta dopo il passaggio di proprietà, pertanto con la legge Bersani mi posso battere sui denti.

Possibile che per un'auto di 23 anni sono costretto a pagare un premio molto salato, addirittura più alto di quello che pago per la 100HP?!?!

Che palle...
Possibile che non esista una soluzione alternativa?
:angry:

Condividi questo POST su

...se non ci fosse bisognerebbe inventarla!
Immagine
Avatar utente
Johnny
Pandista
Pandista

Messaggi: 976
Iscritto il: mer 5 dic 2012, 21:54
Nome: Gabriele
Auto: Panda 899 S.p.i.
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Carrara (MS)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [241] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [2] mie guide!

Re: Assicurazione, che nervoso!

Messaggio da Johnny »

Ciao!!! Dal mio punto di vista sei fortunato ad abitare in una zona del genere, io in terza classe col Decreto Bersani arrivo a 500 euro e passa, la mia ovviamente non è d'epoca...e a me sembra così poco!!! Continua a cercare e a rompere le scatole, forse qualche ragno dal buco lo cavi!!!
Ti sono comunque solidale, anche io ho lottato tanto con queste assicurazioni ;)

Condividi questo POST su

"D'altronde, anche se fosse stato un mezzo giro di vite, lui sapeva che vite andava stretta di mezzo giro. E anche se è solo mezzo giro di vite, è il sapere che vite girare che fa la differenza!"
fabio91
Utente
Utente
Messaggi: 161
Iscritto il: mer 18 apr 2012, 21:30
Nome: Fabio
Auto: 900 hobby
Colore Panda: [141] Blu Lido (Metallizzato)
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Ci sono [2] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Assicurazione, che nervoso!

Messaggio da fabio91 »

anche io in quarta classe pago 520 euro all anno e non e poco : Evil :

Condividi questo POST su

LA MIA BIMBA
Avatar utente
PandHiTeC
Pandista
Pandista

Messaggi: 1867
Iscritto il: lun 31 dic 2007, 18:19
Auto: panda1100 HiTeC + Colt CA4 1600
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Schoenfeld a.d.w. (Austria)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [115] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Assicurazione, che nervoso!

Messaggio da PandHiTeC »

La situazione assicurativa in Italia di questi tempi fa veramente schifo : Frown : , ogni anno che non fai incidenti scendi di una classe, poi puntualmente ogni anno c'è l'aumento, che è più di quanto si guadagnerebbe con la discesa di classe, praticamente se stipuli un contratto assicurativo, non c'è mai la speranza di pagare meno prima o poi.

qualche anno fa pagavo 600€ l'anno per la Panda, nonostante non abbia incidenti e sono scalato di 3 classi, adesso pago 800 € l'anno : Fuck You :
l'unica soluzione,oggi, per tenere un'auto pagando il giusto, è prendere un'auto d'epoca e una convenzione con un club come cel' avevi prima...

dadedepo,scusa per questo piccolo sfogo, ma leggendo questi tuoi post non ne potevo fare a meno

Condividi questo POST su


com' è ora.
...QUI la pagina della mia panda!
https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... f=4&t=1135
Avatar utente
giangirm
Pandista
Pandista
Messaggi: 1138
Iscritto il: gio 3 mag 2007, 0:37
Auto: Panda 750 CL 1989 e Uno 45S 1991
Località: Roma
Ha ringraziato: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [11] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [3] mie guide!

Messaggio da giangirm »

dadedepo ha scritto:Passano i mesi, alla fine dello scorso anno un bel giorno il club mi fa sapere che per non ben precisati motivi la convenzione con la compagnia assicurativa è decaduta, quindi non è più possibile stipulare polizze a tariffa fissa agevolata fino a data da destinarsi (cioè fino a quando troveranno un'altra compagnia disposta ad offrire la convenzione, sempre se la troveranno).
Inutile dire che non ho rinnovato la tessera di quel club, che vadano a quel paese.
è una situazione comune a molti club. E' diventato difficile persino assicurare come storiche vetture >30 anni.
dadedepo ha scritto:Sta mattina arriva l'attestato di rischio.
Con sopresa scopro che la classe di merito di provenienza è la 14 e che mi è stata assegnata la 13.
Però sull'attestato non è indicato da nessuna parte che la mia auto era assicurata si in classe 14 ma con polizza a tariffa fissa agevolata.
Meno male che l'agente mi aveva detto che la classe di merito non conta niente nelle polizze a tariffa fissa, infatti...
Così ora mi ritrovo a dover assicurare un'auto in classe 13.
E' normale così. Anche in queste agevolate a tariffe fisse, devi comunque avere una classe, e l' attestato indica solo classe e sinistri degli ultimi 5 anni. Chiaro che se poi passi a un' assic. normale conta la classe.

Condividi questo POST su

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Panda 750 CL 89
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Avatar utente
dadedepo
Pandista
Pandista

Messaggi: 1351
Iscritto il: ven 25 feb 2011, 0:17
Nome: Davide
Auto: Panda 75CL + Panda 100HP
Colore Panda: [141] Azzurro Nautico
Località: Inc-Udine
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [529] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Assicurazione, che nervoso!

Messaggio da dadedepo »

Mah avete ragione tutti e su tutto.
Ne so qualcosa sul dover assicurare una storica oltre i 30 anni... la 500 ce l'ho assicurata con polizza normale e volevo assicurarla come storica, ma non ho trovato nessuna compagnia disposta a farmi la polizza storica senza la certificazione ASI.
Inoltre per la Panda 750 alcune compagnie mi hanno addirittura risposto che nemmeno con la certificazione ASI, dato che l'auto non ha 30 anni, non ki stipulano la polizza come storica.
E allora siamo ad un punto morto.

Mi hanno detto che al momento della stipula della polizza della Panda avrei povuto richiedere l'applicazione della legge Bersani ed ereditare la classe di merito di una delle mie altre due vetture.
L'importo del premio non sarebbe variato, tanto si trattava di una polizza per auto storica a premio fisso, ma adesso che sono nella situazione in cui devo stipulare per forza una polizza "normale" senza nessun tipo di agevolazione o convenzione sicuramente mi sarebbe tornato utile.
Tra una polizza in classe 13 ed una in classe 5 la differenza è bella consistente...
Il problema è che trattandosi della prima polizza "storica" che facevo non mi sono preoccupato della classe di merito, anche perchè l'agente mi ha rassicurato dicendomi che la classe di merito non c'entrava niente, perchè tanto il premio era fisso.
E meno male!
Quindi io non ho chiesto l'applicazione della legge Bersani ma lui nemmeno me l'ha proposta.
E pensare che gli ho detto che ero intestatario di altre due auto con classe di merito bassa.

Secondo me i casi a questo punto sono due.
O l'agente mi fa il magheggio, straccia l'attestato di rischio che indica classe 13 e lo sostituisce con uno che indichi una classe di merito più favorevole (lo so che non si poterbbe fare, ma se vogliono possono fare tutto gli assicuratori), dato che a mio parere la cavolata l'ha fatta anche lui...

Oppure l'unico modo che mi viene in mente per evitare un premio da 600 e passa euro resta quello di intestare la Panda a qualcun'altro della mia famiglia, ho letto che il passaggio di proprietà azzera lo storico assicuraivo, pertanto potrei così ricorrere alla Bersani.
Però è da vedere.
E comunque purtroppo anche il passaggio di proprietà ha un costo.

In ultima battuta c'è la possibilità di tenere la Panda senza assicurazione per 5 anni e far si che l'attestato di rischio perda validità.

Vedremo...

Condividi questo POST su

...se non ci fosse bisognerebbe inventarla!
Immagine
Avatar utente
dadedepo
Pandista
Pandista

Messaggi: 1351
Iscritto il: ven 25 feb 2011, 0:17
Nome: Davide
Auto: Panda 75CL + Panda 100HP
Colore Panda: [141] Azzurro Nautico
Località: Inc-Udine
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [529] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Assicurazione, che nervoso!

Messaggio da dadedepo »

Forse anche ritargandola si azzera lo storico assicurativo, non ne sono sicuro, ma penso di si.

Condividi questo POST su

...se non ci fosse bisognerebbe inventarla!
Immagine
Avatar utente
Muttly71
Pandista
Pandista

Messaggi: 3814
Iscritto il: mer 24 ago 2011, 21:59
Nome: Roby
Auto: Panda 1.1 Young
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Medolago -Bg-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [293] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Assicurazione, che nervoso!

Messaggio da Muttly71 »

miiiii..... che cinema e che bastardata che ti ha fatto l'agente....
non sono afferrato in materia.... ma tra qualche mese anch'io dovrò assicurare la mia Y10 Turbo.
E' da un po' che seguo comunque discorsi legati all'assicurazione di auto storiche come la tua. L'unico consiglio che in questo momento mi sento di darti è di rivolgerti ad un altro club e sentire eventuali costi ed agevolazioni assicurative che propongono ai loro soci.
Chiaramente se vai oltre certe cifre ti consiglio un'assicurazione on line (io spendo 389 euro l'anno sono in classe 1 ma la mia ha "soltanto" 12 anni) e valutare passaggio di proprietà e nuova assicurazione usufruendo delle agevolazioni della legge Bersani.
Il passaggio di proprietà può essere una soluzione..... ma ha un costo che non so se valga la pena affrontare. Purtroppo le agevolazioni del passaggio di proprietà si hanno soltanto quando hai in mano un CRS (certificato di rilevanza storica) che mi sembra di capire tu non abbia avuto dall'associazione all'altro club. :blink:

Poi ricordati una cosa fondamentale..... le condizioni tra agenzia e agenzia variano..... ti consiglio di girare parecchio....
So che è una rottura.... :(

Condividi questo POST su

25.04.2012 Adunata RFI - Pandaraduno
28.04.2013 Adunata RFI - Pandaraduno
23.06.2013 Pandaraduno nel triveneto
27-28.07.2013 Spiaggiamoci ad Amatrice
27.04.2014 Adunata RFI - Pandaraduno
07.06.2014 TGcup 2014 Franciacorta
28.12.2014 Pranzo di Natale a Bologna
28.04.2015 Adunata RFI - Pandaraduno
22.07.2015 Pandaraduno nel triveneto
14.11.2015 Pandaraduno a Pisa
fabio91
Utente
Utente
Messaggi: 161
Iscritto il: mer 18 apr 2012, 21:30
Nome: Fabio
Auto: 900 hobby
Colore Panda: [141] Blu Lido (Metallizzato)
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Ci sono [2] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Assicurazione, che nervoso!

Messaggio da fabio91 »

sei proprio in una situazione molto contorta,tutto per colpa di queste maledette assicurazioni

Condividi questo POST su

LA MIA BIMBA
Avatar utente
claudio750
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: dom 2 gen 2011, 20:05
Auto: 750 fire cl e altri bidoni
Colore Panda: [141] Grigio Steel (Metallizzato)
Località: teramo
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [10] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Assicurazione, che nervoso!

Messaggio da claudio750 »

io spendo 30 euro per l'assicurazione della panda.

Condividi questo POST su

Avatar utente
dadedepo
Pandista
Pandista

Messaggi: 1351
Iscritto il: ven 25 feb 2011, 0:17
Nome: Davide
Auto: Panda 75CL + Panda 100HP
Colore Panda: [141] Azzurro Nautico
Località: Inc-Udine
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [529] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Assicurazione, che nervoso!

Messaggio da dadedepo »

claudio750 ha scritto:io spendo 30 euro per l'assicurazione della panda.
Orpo!
E' chiedere troppo di spiegarci come ci riesci?
:ok:

Condividi questo POST su

...se non ci fosse bisognerebbe inventarla!
Immagine
Avatar utente
claudio750
Utente
Utente
Messaggi: 1760
Iscritto il: dom 2 gen 2011, 20:05
Auto: 750 fire cl e altri bidoni
Colore Panda: [141] Grigio Steel (Metallizzato)
Località: teramo
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [10] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Assicurazione, che nervoso!

Messaggio da claudio750 »

naturalmente c'è una spiegazione, ed è semplicissima: iscrizione ASI e CRS.
le auto con più di 20 anni possono essere iscritte all'ASI, prima pero' devi diventare socio ASI (100 euro annue per il rinnovo).
una volta che fai parte di un club federato asi.. della tua zona, puoi far richiesta al commissario tecnico del suddetto per iscrivere l'auto e richiedere il CRS.
l'auto naturalmente deve rispettare le caratteristiche originali ed essere in uno stato tale da meritare l'attestato di storicita', nonché il crs, ma per questo ti sapra' consigliare il c.t..
in pratica la panda dovrebbe essere di un colore originale, interni decenti e della serie specifica, e i dati del motore e del telaio devono corrispondere al vero (in alcuni casi si son visti motori diversi da quello originale), inoltre niente marciume e tuning esterno.
quando dopo un po' di mesi avrai per le mani il crs potrai andare a caccia di una polizza su misura per te'!
io ho assicurato 8 mezzi, con 4 guidatori a circa 400 euro totali, e 100 euro annui per il rinnovo della mia tessera ASI, per alcuni è un'estorsione sottostare alle regole dell'ASI ma.. lo avete visto quanto costa assicurare una vecchia panda 750!
il vantaggio vero pero' è un'altro: se ti vengono addosso e ti distruggono mezza macchina, la compagnia avversaria ti dice "hai una panda di 23 anni, valore commerciale 100 euro quindi eccoti 150 euro per i danni"!
mentre se è iscritta all'asi la musica è diversa, se devi sostituire 3000 euro di pezzi (documentati) piu' la manodopera, ti devono dare TUTTO!
..ora fate voi ;)

Condividi questo POST su

Avatar utente
dadedepo
Pandista
Pandista

Messaggi: 1351
Iscritto il: ven 25 feb 2011, 0:17
Nome: Davide
Auto: Panda 75CL + Panda 100HP
Colore Panda: [141] Azzurro Nautico
Località: Inc-Udine
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [529] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Assicurazione, che nervoso!

Messaggio da dadedepo »

claudio750 ha scritto:naturalmente c'è una spiegazione, ed è semplicissima: iscrizione ASI e CRS.
le auto con più di 20 anni possono essere iscritte all'ASI, prima pero' devi diventare socio ASI (100 euro annue per il rinnovo).
una volta che fai parte di un club federato asi.. della tua zona, puoi far richiesta al commissario tecnico del suddetto per iscrivere l'auto e richiedere il CRS.
l'auto naturalmente deve rispettare le caratteristiche originali ed essere in uno stato tale da meritare l'attestato di storicita', nonché il crs, ma per questo ti sapra' consigliare il c.t..
in pratica la panda dovrebbe essere di un colore originale, interni decenti e della serie specifica, e i dati del motore e del telaio devono corrispondere al vero (in alcuni casi si son visti motori diversi da quello originale), inoltre niente marciume e tuning esterno.
quando dopo un po' di mesi avrai per le mani il crs potrai andare a caccia di una polizza su misura per te'!
io ho assicurato 8 mezzi, con 4 guidatori a circa 400 euro totali, e 100 euro annui per il rinnovo della mia tessera ASI, per alcuni è un'estorsione sottostare alle regole dell'ASI ma.. lo avete visto quanto costa assicurare una vecchia panda 750!
il vantaggio vero pero' è un'altro: se ti vengono addosso e ti distruggono mezza macchina, la compagnia avversaria ti dice "hai una panda di 23 anni, valore commerciale 100 euro quindi eccoti 150 euro per i danni"!
mentre se è iscritta all'asi la musica è diversa, se devi sostituire 3000 euro di pezzi (documentati) piu' la manodopera, ti devono dare TUTTO!
..ora fate voi ;)
Grazie della spiegazione ineccepibile!
Sei stato precisissimo.
Comunque bastava che scrivessi che la tua Panda è ASI, avrei capito immediatamente, conosco bene tutta la trafila e dei vantaggi che indubbiamente porta...
Ovviamente però non potevi sapere che fossi al corrente di tutto e ti ringrazio ugualmente.
:ok:

Purtroppo la mia Pandina è lungi dall'essere in regola con le severe disposizioni ASI.
Per tanto questa per me non è una strada percorribile...

Condividi questo POST su

...se non ci fosse bisognerebbe inventarla!
Immagine
Avatar utente
dadedepo
Pandista
Pandista

Messaggi: 1351
Iscritto il: ven 25 feb 2011, 0:17
Nome: Davide
Auto: Panda 75CL + Panda 100HP
Colore Panda: [141] Azzurro Nautico
Località: Inc-Udine
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [529] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Assicurazione, che nervoso!

Messaggio da dadedepo »

Muttly71 ha scritto:miiiii..... che cinema e che bastardata che ti ha fatto l'agente....
non sono afferrato in materia.... ma tra qualche mese anch'io dovrò assicurare la mia Y10 Turbo.
E' da un po' che seguo comunque discorsi legati all'assicurazione di auto storiche come la tua. L'unico consiglio che in questo momento mi sento di darti è di rivolgerti ad un altro club e sentire eventuali costi ed agevolazioni assicurative che propongono ai loro soci.
Chiaramente se vai oltre certe cifre ti consiglio un'assicurazione on line (io spendo 389 euro l'anno sono in classe 1 ma la mia ha "soltanto" 12 anni) e valutare passaggio di proprietà e nuova assicurazione usufruendo delle agevolazioni della legge Bersani.
Il passaggio di proprietà può essere una soluzione..... ma ha un costo che non so se valga la pena affrontare. Purtroppo le agevolazioni del passaggio di proprietà si hanno soltanto quando hai in mano un CRS (certificato di rilevanza storica) che mi sembra di capire tu non abbia avuto dall'associazione all'altro club. :blink:

Poi ricordati una cosa fondamentale..... le condizioni tra agenzia e agenzia variano..... ti consiglio di girare parecchio....
So che è una rottura.... :(
eh si, diciamo che l'agente non mi ha trattato proprio con i guanti...
comunque no, non ho in mano nessun documento relativo alla Panda, la polizza agevolata l'avevo stupulata soltanto esibendo la tessera del club che grazie ad una convenzione speciale mi dava accesso alla polizza agevolata anche se l'auto non era iscritta asi.
ho già sentito un altro club qui in regione ma non forniscono nessuna convenzione assicurativa, solo la regolare iscrizione all'asi.

il passaggio di proprietà ho fatto un calcolo e costerebbe circa 260 euro

mah, qualcosa mi inventerò...
nel frattempo sento l'agente e vediamo se riusciamo a trovare una quadra...

Condividi questo POST su

...se non ci fosse bisognerebbe inventarla!
Immagine
Avatar utente
Fabrix883
Pandista
Pandista
Messaggi: 75
Iscritto il: sab 17 nov 2012, 12:16
Nome: Fabrizio
Auto: Fiat Panda 750 Super
Colore Panda: [141] Verde Tasmania (Metallizzato)
Località: Salerno
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [8] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Assicurazione, che nervoso!

Messaggio da Fabrix883 »

claudio750 ha scritto:naturalmente c'è una spiegazione, ed è semplicissima: iscrizione ASI e CRS.
le auto con più di 20 anni possono essere iscritte all'ASI, prima pero' devi diventare socio ASI (100 euro annue per il rinnovo).
una volta che fai parte di un club federato asi.. della tua zona, puoi far richiesta al commissario tecnico del suddetto per iscrivere l'auto e richiedere il CRS.
l'auto naturalmente deve rispettare le caratteristiche originali ed essere in uno stato tale da meritare l'attestato di storicita', nonché il crs, ma per questo ti sapra' consigliare il c.t..
in pratica la panda dovrebbe essere di un colore originale, interni decenti e della serie specifica, e i dati del motore e del telaio devono corrispondere al vero (in alcuni casi si son visti motori diversi da quello originale), inoltre niente marciume e tuning esterno.
quando dopo un po' di mesi avrai per le mani il crs potrai andare a caccia di una polizza su misura per te'!
io ho assicurato 8 mezzi, con 4 guidatori a circa 400 euro totali, e 100 euro annui per il rinnovo della mia tessera ASI, per alcuni è un'estorsione sottostare alle regole dell'ASI ma.. lo avete visto quanto costa assicurare una vecchia panda 750!
il vantaggio vero pero' è un'altro: se ti vengono addosso e ti distruggono mezza macchina, la compagnia avversaria ti dice "hai una panda di 23 anni, valore commerciale 100 euro quindi eccoti 150 euro per i danni"!
mentre se è iscritta all'asi la musica è diversa, se devi sostituire 3000 euro di pezzi (documentati) piu' la manodopera, ti devono dare TUTTO!
..ora fate voi ;)
Quindi una Panda con la sola "modifica" dell'impianto stereo, con le casse nel tascone portaoggetti, dovrebbe essere in norma per avere il CRS

Condividi questo POST su

Perchè la vita non ha senso... se non la racconti a qualcuno
Se ti ci metti con impegno, raggiungi qualsiasi risultato.[Emmett "Doc" Brown]
Avatar utente
dadedepo
Pandista
Pandista

Messaggi: 1351
Iscritto il: ven 25 feb 2011, 0:17
Nome: Davide
Auto: Panda 75CL + Panda 100HP
Colore Panda: [141] Azzurro Nautico
Località: Inc-Udine
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [529] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Assicurazione, che nervoso!

Messaggio da dadedepo »

Oggi sono stato a parlare con l'assicuratore...
Ho portato a casa un niente di fatto.
La convenzione con il club è decaduta a causa del fatto che la compagnia assicurativa ha tirato i remi in barca e ha deciso anche lei di stipulare polizze storiche soltanto per auto certificate ASI.
Insomma il discorso è sempre lo stesso, per colpa dei soliti furbetti che sfruttano il sistema delle storiche per farsi l'auto da usare tutti i giorni per andare a lavorare a basso costo e che tirano troppo la corda, la corda si è rotta: e purtroppo è rotta per tutti quanti, non solo per i furbetti.
Purtroppo non può (o non vuole) fare niente per l'attestato di rischio.
Devo tenermi la classe 13.
Ho già rimediato il nominativo di un'altra agenzia che, mi hanno detto, riesce a farmi la polizza a tariffa agevolata senza ASI e senza iscrizione a nessun club.
Anche se mi fa strano, proverò ugualmente a sentire e vedere cosa mi propone.

Condividi questo POST su

...se non ci fosse bisognerebbe inventarla!
Immagine
fabio91
Utente
Utente
Messaggi: 161
Iscritto il: mer 18 apr 2012, 21:30
Nome: Fabio
Auto: 900 hobby
Colore Panda: [141] Blu Lido (Metallizzato)
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Ci sono [2] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Assicurazione, che nervoso!

Messaggio da fabio91 »

speriamo che riuscirai a risolvere questa situazione ;)

Condividi questo POST su

LA MIA BIMBA
Avatar utente
Johnny
Pandista
Pandista

Messaggi: 976
Iscritto il: mer 5 dic 2012, 21:54
Nome: Gabriele
Auto: Panda 899 S.p.i.
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Carrara (MS)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [241] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [2] mie guide!

Re: Assicurazione, che nervoso!

Messaggio da Johnny »

Uff che confusione =( Ma per ora quindi è ferma???

Condividi questo POST su

"D'altronde, anche se fosse stato un mezzo giro di vite, lui sapeva che vite andava stretta di mezzo giro. E anche se è solo mezzo giro di vite, è il sapere che vite girare che fa la differenza!"
Avatar utente
Muttly71
Pandista
Pandista

Messaggi: 3814
Iscritto il: mer 24 ago 2011, 21:59
Nome: Roby
Auto: Panda 1.1 Young
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Medolago -Bg-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [293] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Assicurazione, che nervoso!

Messaggio da Muttly71 »

Dade.....se vuoi ti posso dare in PM il nominativo di una persona di Trieste da contattare su FB che ha diverse storiche nel suo parco macchine. Non è proprio dietro l'angolo da te, e non so quanto sia comodo per te andare a Trieste.... però magari un consiglio e qualche delucidazione in più, lui te la può dare :ok:
:ciao:

Condividi questo POST su

25.04.2012 Adunata RFI - Pandaraduno
28.04.2013 Adunata RFI - Pandaraduno
23.06.2013 Pandaraduno nel triveneto
27-28.07.2013 Spiaggiamoci ad Amatrice
27.04.2014 Adunata RFI - Pandaraduno
07.06.2014 TGcup 2014 Franciacorta
28.12.2014 Pranzo di Natale a Bologna
28.04.2015 Adunata RFI - Pandaraduno
22.07.2015 Pandaraduno nel triveneto
14.11.2015 Pandaraduno a Pisa
Avatar utente
dadedepo
Pandista
Pandista

Messaggi: 1351
Iscritto il: ven 25 feb 2011, 0:17
Nome: Davide
Auto: Panda 75CL + Panda 100HP
Colore Panda: [141] Azzurro Nautico
Località: Inc-Udine
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [529] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Assicurazione, che nervoso!

Messaggio da dadedepo »

Johnny ha scritto:Uff che confusione =( Ma per ora quindi è ferma???
No no, fino al 26 di giugno è assicurata, di li poi si vedrà...

Condividi questo POST su

...se non ci fosse bisognerebbe inventarla!
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti