Auto odierne VS auto più "anziane"

Discutete di quello che volete, purchè non oltrepassi il limite.

Moderatori: kain, FFking

Avatar utente
Leonardo
Pandista
Pandista
Messaggi: 915
Iscritto il: mar 19 ott 2010, 20:02
Nome: Leonardo_Leo_
Auto: 899i.e. young color verde polinesia
Località: Mussolente (VI)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [118] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Auto odierne VS auto più "anziane"

Messaggio da Leonardo »

Ciao a tutti cari colleghi :D :D
Oggi volevo discutere con voi a riguardo della qualità delle auto che vediamo oggi in concessionaria rispetto a tutte le altre auto più anziane, che secondo me è una qualità apparente...
Senz'ombra di dubbio da una certa parte nelle auto odierne abbiamo una sicurezza maggiore e sono più confortevoli ma il resto?

Vi porto un esempio che ho in casa mia.
Come automobili in casa abbiamo la fedele pandina e una punto evo presa nuova da due anni con neanche 30.000km ad oggi.
Tra le due ovviamente la punto è più confortevole e sicura ma non riesco ancora a darmi pace per rumori, rumorini e schiocchi vari in frenata, in particolare nelle curve (ancor di più giù per i tornanti con dei clok clok) e nella difficile apertura della porte posteriori :angry:
Quando sono andato alla fiat (quand'era ancora in garanzia) ho portato senza problemi l'esempio della panda che nonostante l'età non fa nessun rumore quando freno e mi è stato risposto sia per le porte che per i freni che è tutto normale nelle auto nuove... sarò andato li più volte per i freni eppure è sempre tutto nella normalità anche secondo il mio meccanico di fiducia, senza contare che mi hanno riverniciato alcune parti nascoste nel sottoscocca che iniziavano a diventare ruggini :angry: :angry:

Ma che cavolo sulla panda che ha 4 volte i chilometri della punto e quasi 17 anni in più non ha mai avuto problemi simili... e la storia si potrebbe allargare anche per tutte le altre case costruttrici non solo gruppo fiat...

Al posto di andare avanti stiamo andando indietro mi sa : Cry :

Condividi questo POST su

Mentre vedo che incominci ad invecchiare, rivivo l'emozioni che mi hai saputo dare e a qual punto realizzo che siamo invecchiati insieme.

--Versione speciale Young 94 (Panda Colore), uscita dalla linea di Mirafiori il 10/2/1995, immatricolata il 21/2/1995 - verde polinesia - pulsantiera e cruscotto completamente retroilluminato e tutto colorato- cinture, poggiatesta e pannelli poertiere in tinta carrozzeria
[/b]
La mia panda
http://www.fiatpandaclub.it/forum/viewt ... f=4&t=4091

Avatar utente
Johnny
Pandista
Pandista

Messaggi: 976
Iscritto il: mer 5 dic 2012, 21:54
Nome: Gabriele
Auto: Panda 899 S.p.i.
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Carrara (MS)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [241] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [2] mie guide!

Re: Auto odierne VS auto più "anziane"

Messaggio da Johnny »

Mmmmm...mi sa che hai preso una Punto con qualche difettuccio! Purtroppo è sempre stato così, come ti è capitata una Panda perfetta all'epoca, ti è capitata una Punto con qualcosina che non va! Dove lavoro io ci sono due colleghi che la hanno e non hanno trovato problemi, pensa che uno dei due ha la GP da 6 anni e ha i parafanghi grattati e senza vernice da almeno 2 anni e non c'è un filo di ruggine!
Comunque, questo discorso a parte, penso che nonostante le auto nuove siano molto più sicure -anche se bisogna avere 200 occhi sia con il Porsche che con l'Ape, e che se ti deve capitare ti capita (toccatevi tutti!!!!!!)-, penso anche che siano molto meno gestibili sotto tanti altre cose...sia di motore che di accessori, un mio collega si prende a breve la nuova C4 Aircross che ti dice anche quando a te scapperà da andare in bagno....sono dell'idea che tra nemmeno dieci anni sarà da buttare perchè avrà i motorini che azionano specchietti, sedili, portiere, vetri, ruote e appendiabiti, che saranno da cambiare e dovrà pagare centinaia di euro per delle cazzate fondamentalmente....oggi si vende l'accessorio! La Dacia vende le macchine con il motore Renault...prendi una Sandero che ha lo stesso motore della Clio, ipotesi, e la Clio la paghi 2 volte tanto perchè ha 200 accessori che praticamente non servono! Io ho 25 anni e preferisco perdermi da solo che perdermi con un navigatore integrato da 300 euro che va in tilt quando ne ho bisogno...preferisco chiedere ai contadini in campagna! Poi vabbè...questo è il ragionamento di una persona che bada al sodo, il mio pensiero! Poi da nuove sono tutte belle per carità....ma tra dieci anni, dopo che ti sei svenato per cinque più magari una maxi-rata che ti sei accumulato nel tempo? 50% del tempo...Infatti sarà molto dura che io compri un'auto nuova, al momento se avessi bisogno di una macchina grande e spaziosa mi prenderei anzi una Megane Scenìc a 1500 euro, bella revisionata, ci metto il metano e buonanotte...

Il vero problema è che siamo pigri e paghiamo la nostra pigrizia nell'aprire il vetro con la manovella...

Ok basta sto straparlando :D

Condividi questo POST su

"D'altronde, anche se fosse stato un mezzo giro di vite, lui sapeva che vite andava stretta di mezzo giro. E anche se è solo mezzo giro di vite, è il sapere che vite girare che fa la differenza!"
Avatar utente
Leonardo
Pandista
Pandista
Messaggi: 915
Iscritto il: mar 19 ott 2010, 20:02
Nome: Leonardo_Leo_
Auto: 899i.e. young color verde polinesia
Località: Mussolente (VI)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [118] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Auto odierne VS auto più "anziane"

Messaggio da Leonardo »

Sarà che siamo abituati con un auto super spartana ma come diceva il buon Ford... ciò che non c'è non si rompe :D
L'elettronica è bellissima da vedere ma quando è troppo complicata negli anni si sfalda.. ecco perchè faremmo fatica a far passare ad un auto d'oggi la fatidica soglia dei 20 anni e lo dico un pò contro me stesso visto che lavoro proprio nel settore dell'elettronica :)

Se una volta facevano quasi la gara di chi costruiva l'auto più affidabile e duratura, oggi fanno la gara di chi vende più auto... e le due cose non vanno d'accordo tra di loro :blink:

Condividi questo POST su

Mentre vedo che incominci ad invecchiare, rivivo l'emozioni che mi hai saputo dare e a qual punto realizzo che siamo invecchiati insieme.

--Versione speciale Young 94 (Panda Colore), uscita dalla linea di Mirafiori il 10/2/1995, immatricolata il 21/2/1995 - verde polinesia - pulsantiera e cruscotto completamente retroilluminato e tutto colorato- cinture, poggiatesta e pannelli poertiere in tinta carrozzeria
[/b]
La mia panda
http://www.fiatpandaclub.it/forum/viewt ... f=4&t=4091

Mante
Pandista
Pandista

Messaggi: 2530
Iscritto il: mar 7 set 2010, 19:59
Auto: panda 899 i.e. hobby metanolo
Colore Panda: [141] Verde Tasmania (Metallizzato)
Località: Verona (provincia)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [341] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [4] mie guide!

Re: Auto odierne VS auto più "anziane"

Messaggio da Mante »

Rispondo brevemente.. le odierne fanno veramente pena nella componentistica.. tralasciando la panda che si sa è il simbolo della economicità ed essenzialità, guardando a fondo le due bmw che ho in casa, la moderna è costruita in modo che non duri nulla per anni.. Per fare un esempio, i tappeti sulla vecchia sono spessi un centimetro, sulla moderna sono spessi la metà, costruiti proprio per usurarsi in fretta... Ma ce ne sarebbero di esempi.... mi fermo qui ha ha ha :D

Condividi questo POST su




il mio pandozzo qui!! https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... 5&start=20

-'11-'12-'13-'14-'15-'16-'17-'18-'19 Raduno R.F.I. Bardolino (Vr)
- 22.07.2015 Pandaraduno nel triveneto
- Dicembre 2015 - Pranzo di Natale
- 2013 e 2015 - Giro del Monte Grappa
Avatar utente
Leonardo
Pandista
Pandista
Messaggi: 915
Iscritto il: mar 19 ott 2010, 20:02
Nome: Leonardo_Leo_
Auto: 899i.e. young color verde polinesia
Località: Mussolente (VI)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [118] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Auto odierne VS auto più "anziane"

Messaggio da Leonardo »

E non dimentichiamoci del piacere di guida.... le auto odierne sembrano quasi senz'anima a confronto
Il manico di un pilota lo si vede in un "auto vecchia" :D

Condividi questo POST su

Mentre vedo che incominci ad invecchiare, rivivo l'emozioni che mi hai saputo dare e a qual punto realizzo che siamo invecchiati insieme.

--Versione speciale Young 94 (Panda Colore), uscita dalla linea di Mirafiori il 10/2/1995, immatricolata il 21/2/1995 - verde polinesia - pulsantiera e cruscotto completamente retroilluminato e tutto colorato- cinture, poggiatesta e pannelli poertiere in tinta carrozzeria
[/b]
La mia panda
http://www.fiatpandaclub.it/forum/viewt ... f=4&t=4091

Avatar utente
dadedepo
Pandista
Pandista

Messaggi: 1351
Iscritto il: ven 25 feb 2011, 0:17
Nome: Davide
Auto: Panda 75CL + Panda 100HP
Colore Panda: [141] Azzurro Nautico
Località: Inc-Udine
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [529] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Auto odierne VS auto più "anziane"

Messaggio da dadedepo »

Come ha già detto Mante, che mi permetto di dire che ha centrato in pieno la filosofia, una volta le auto erano pensate, progettate e costruite per durare una vita.
Purtroppo le tecnologie di oggi una volta non c'erano e quindi non si è quasi mai riusciti a realizzare davvero auto che durassero e funzionassero per una vita, è sempre stato l'obiettivo da rincorrere quello della massima affidabilità e della longevità.
A furia di insistere gli obiettivi sono stati raggiunti, ad occhio e croce tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90.
Secondo me i modelli prodotti e commercializzati appunto a cavallo tra gli ultimi anni '80 e i primi anni '90 a livello di affidabilità, qualità generale e longevità rappresentato il massimo che l'intera industria automobilistica abbia mai raggiunto.
Infatti sulle vetture di quel periodo erano oramai stati sconfitti tutti i grandi problemi che da decenni affliggevano l'automobile, come la corrosione della lamiere, la fragilità di certi componenti meccanici, l'inadeguatezza di certi altri componenti elettrici e così, l'assemblaggio oramai non rappresentava più un problema, i materiali impiegati erano di buona se non di ottima qualità, insomma in linea di massima c'erano tutte le carte in regola perchè quelle auto durassero davvero una vita in ottima efficienza.
Purtroppo prima che il mercato dell'auto fosse saturo, qualcuno intuì che produrre e vendere auto che durassero una vita non era quel grande affare e infatti nel giro di pochi anni le case prima una e poi l'altra cambiarono radicalmente rotta, iniziò a fare la sua comparsa l'elettronica che se inizialmente era stata concepita per migliroare ulteriormente l'efficienza della meccanica purtroppo non è stata applicata con lo stesso principio o per lo meno non in modo universale.
Inizialmente i primi apparati elettronici appartsi sulle auto erano realizzati con cura e con componentistica di ottima qualità, ma elettroniche di questo tipo sono rimaste a pannaggio di pochi modelli di alta gamma.
Questo tipo di elettronica non è mai comparso sulle auto di grande serie o quasi mai.
Per le auto di grande serie con lo scopo di contenere i costi e massimizzare i profitti si è deciso di montare elettronica realizzata con componentistica economica.
Negli ultimi anni poi si è esagerato, la quasi totalità della produzione di apparati elettrici ed elettronici montati sulle auto viene ralizzata in Cina, nei paesi dell'Est e nel terzo mondo: l'unico obiettivo persegeuito è quello del contenimento dei costi di produzione, non quello di avere un prodotto di qualità, che funzioni bene e che duri nel tempo.
Anzi l'obiettivo è l'esatto contrario, più apparati si guastano, più se ne devono sostituire, ergo più se ne producono e così via.
Il circolo vizioso purtroppo è questo.
La grossa differenza tra meccanica ed elettronica è sottile, ma determinante.
Va detto che entrambe si guastano.
Ma mentre è impossibile stabilire con certezza quando un componente meccanico si guasterà, con l'elettronica questo è possibile.
Quindi per fare un esempio è impossibile produrre un semiasse che si spezzerà esattamente dopo 100.000 km, perchè su un componente meccanico entrano in gioco troppe variabili che vanno ad alterare il quadro generale di utilizzo.
Produrre invece una scheda elettronica che esattamente dopo 100 accensioni si guasta è possibilissimo, in certi casi è sufficiente programmarla perchè ciò avvenga.
Se ci aggiungiamo poi il fatto che gli apparati elettronici vengono il più delle volte assemblati con componenti di bassa qualità, in malomodo e da personale non qualificato tirate voi le conclusioni.

Sono elettrotecnico e riparo elettrodomestici, quindi di schede elettroniche ne vedo in quantità industriali tutti i giorni.
Non vi dico le porcate immonde e le bestialità che si trovano aprendo tutti i nostri bei prodotti di aziende italiane fatti costruire in Cina... dei lavori che pure un cieco ubriaco li farebbe meglio!
Ogni giorno mi arrivano prodotti in garanzia, nuovi di pacca, appena comprati e che alla prima accensione già non funzionano o peggio scoppiano o fanno saltare la luce.
Li apri e trovi le sorprese: componenti saldati al contrario, saldature fatte male, collegamenti in corto circuito...

Dal momento che la componenstistica automobilistica arriva degli stessi luoghi non è molto differente.

La Fiat dal canto suo ha saputo fare pure di peggio.
Tutte le auto costruite in Polonia montano motori e cambi realizzati in loco, non come pensavo io costruiti in Italia e poi trasportati fin sulle linee in Polonia.
Pertanto i motori e i cambi che montano la Panda 169, le 500 eccetera sono costruiti da fabbriche polacche.
Anche i muri lo sanno che i cambi polacchi non è che fossero proprio delle punte di diamante... leggi moto DKW... :)
Se a ciò aggiungete le condizioni in cui lavorano gli operati Fiat in Polonia...

Ve lo dico io il risultato: la mia 100HP è andata 4 volte in officina subito dopo averla ritirata, ingranando la 4^ faceva un rumoraccio davvero poco rassicurante.
Morale della favola: manicotto selettore 3^ e 4^ montato AL CONTRARIO!!!

Condividi questo POST su

...se non ci fosse bisognerebbe inventarla!
Immagine
Avatar utente
Leonardo
Pandista
Pandista
Messaggi: 915
Iscritto il: mar 19 ott 2010, 20:02
Nome: Leonardo_Leo_
Auto: 899i.e. young color verde polinesia
Località: Mussolente (VI)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [118] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Auto odierne VS auto più "anziane"

Messaggio da Leonardo »

Bè da elettrotecnico anchio operante però nel settore dei radiocomandi industriali di sicurezza :) non posso che straquotare ciò che ha scritto il buon dade :D
Per ritornare nel pianeta "automobili" vi posto qui sotto l'immagine di un servosterzo elettrico di una Fiat Punto 188 pre restyling (seconda serie) che sto riparando a tempo perso qui a casa per conto di un amico. Come potete ben notare nelle zone cerchiate in rosso (per chi mastica elettronica dalla mattina alla sera lo vedrà subito :D ) ci sono dell saldature talmente fredde che i componenti soprastanti non serve neanche dissaldarli, ma vengono via a mano... e la macchia in questione ha amalapena 10 anni e 100.000km



e vi assicuro che non differenzia estremamente tanto rispetto a quello montato su panda 169, 500, Y e tutte le serie di punto... la differenza forse è che ultimamente hanno una vita leggermente più lunga o meglio il problema si è spostato dal motore servo sterzo al sensore di coppia che è praticamente quasi impossibile da cambiare se non sostituire tutto il piantone. :censored:

La furbata sta nel fatto che per una cosa simile si è costretti a cambiare il piantone completo (nessuna autofficina o elettrauto fa questo tipo di riparazione) per la modica cifra di 700€, ed è già il secondo motore servo sterzo che riparo con i stessi problemi... :angry:
An si è tutto made in taiwan il motore in questione : Rolleyes :

Ciò che non c'è non si rompe, ma se ciò che c'è fosse fatto bene si romperebbe meno facilmente

Condividi questo POST su

Mentre vedo che incominci ad invecchiare, rivivo l'emozioni che mi hai saputo dare e a qual punto realizzo che siamo invecchiati insieme.

--Versione speciale Young 94 (Panda Colore), uscita dalla linea di Mirafiori il 10/2/1995, immatricolata il 21/2/1995 - verde polinesia - pulsantiera e cruscotto completamente retroilluminato e tutto colorato- cinture, poggiatesta e pannelli poertiere in tinta carrozzeria
[/b]
La mia panda
http://www.fiatpandaclub.it/forum/viewt ... f=4&t=4091

Avatar utente
dadedepo
Pandista
Pandista

Messaggi: 1351
Iscritto il: ven 25 feb 2011, 0:17
Nome: Davide
Auto: Panda 75CL + Panda 100HP
Colore Panda: [141] Azzurro Nautico
Località: Inc-Udine
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [529] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Auto odierne VS auto più "anziane"

Messaggio da dadedepo »

Non tocchiamo il tasto del servosterzo elettrico Fiat per cortesia, una rabbia fotonica!
Una truffa legalizzata, sono migliaia e migliaia le Punto che hanno avuto lo stesso problema.
La Fiat ha sempre risposto picche, nonostante lo sapessero benissimo che quel tipo di componente aveva quel tipo di problema.
Anche io ne ho riparate un paio di schede del motorino del servo della Punto come quello.
Di solito sono le saldature o uno dei due relè che si guastano e vanno sostituiti.

Io prima della 100HP avevo una Punto 188B, cioè la seconda serie restyling, dopo 7 anni e quasi 200.000 km il servosterzo mi ha abbandonato, ho provato a intervenire allo stesso modo ma ho avuto un'amara sopresa, la scheda del motore a partire dalla 188B è stata modificata e non ha più i relè, ergo il problema erano proprio i sensori dentro al piantone.
E mi si è aperto un altro mondo assurdo.
Ho optato per non ripararla e sostituirla, ovviamente non solo per via dello sterzo, ma anche per altri motivi, però in quel periodo ho scoperto delle cose davvero interessanti.
Sostituire i sensori del piantone non si può o per lo meno nessuno lo vuole fare perchè oltre ad essere un lavoraccio sul piantone c'è tanto di etichetta adesiva della DELPHI che VIETA in modo categorico di disassemblare il complessivo piantone (al meno sul piantone della mia Punto del 2003 l'etichetta c'era).
I piantoni guasti vanno sostituiti con uno nuovo (che poi nuovo non è, ve lo spiego dopo) e i guasti spediti alla DELPHI.
Fino a qualche anno fa era effettivamente impossibile ripararli, perchè i sensori di ricambio non si trovavano da nessuna parte.
Eppure qualcuno che li rigenerava/riparava c'era ugualmente.
Sapete chi era? La Delphi stessa, i piantoni guasti che riceveva dai ricambisti, li rigenerava e li ridistribuiva come ricambi nuovi.
Questo lo so per certo perchè me l'ha detto mio papà che lavorava in Fiat e che spesso avera rapporti con i fornitori tra cui anche la Delphi.
Praticamente la Delphi fornisce i piantoni nuovi di pacca solo alle linee di assemblaggio delle vetture nuove.
Tutti gli altri piantoni che si trovano dai ricambisti sono tutti rigenerati.
Hai capito che furboni!
Ti danno un ricambio rigenerato e te lo fanno pagare come nuovo!
Fino a qualche anno fa il prezzo dei piantoni di ricambio era praticamente imposto, dal momento che la Delphi era l'unica a fornirli era praticamente in regime di monopolio di fatto ergo il prezzo lo faceva lei alto e basso come gli pareva.
Da qualche anno a questa parte qualcosa si è smosso, si cominciato a trovare i sensori di ricambio ed è spuntata anche qualche azienda del sud italia che offre i piantoni già belli che rigenerati a prezzi davvero concorrenziali rispetto a quelli che faceva la Delphi i primi anni... si parla di meno della metà.

Ora ditemi voi se tutto questo ha un senso...

Condividi questo POST su

...se non ci fosse bisognerebbe inventarla!
Immagine
Avatar utente
dadedepo
Pandista
Pandista

Messaggi: 1351
Iscritto il: ven 25 feb 2011, 0:17
Nome: Davide
Auto: Panda 75CL + Panda 100HP
Colore Panda: [141] Azzurro Nautico
Località: Inc-Udine
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [529] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Auto odierne VS auto più "anziane"

Messaggio da dadedepo »

Comunque,
se vogliamo tralasciare un momento il discorso qualità, io sono dell'idea che la auto di oggi sono irrimediabilmente prive di personalità.
A parte il fatto che si assomigliano e si copiano l'una con l'altra, ma proprio a livello meccanico sono molto standardizzate, per non dire fotocopiate.
Tanto per restare in casa Fiat, prendiamo ad esempio il FIRE 1.4 T-JET: lo montano su una marea di modelli diversi, dalla Punto, alla 500 Abarth, passando per Lancia Delta e Alfa Mito...
Cioè secondo me stiamo vivendo il periodo peggiore per l'automobilismo, cioè un periodo in cui le case ogni giorno cercano di propinarti come novità le solite minestre riscaldate, per carità certe volte sono vere novità, ma sono quasi sempre dispositivi marginali (al meno per me) come apparacchi multimediali, sedili massaggianti, navigatori... e altri ammenicoli del genere che servono solo per nasconede il grande immobilismo tecnologico che da decenni oramai affligge il mondo dell'auto.
Oramai, salvo qualche rarissimo caso eccezionale, le auto popolari (tralasciando le varie supercar destinate a pochi eletti) sono più che mai standardizzate all'esasperazione.
I modelli sono oramai quasi tutti con motore anteriore, salvo qualche raro caso tutti a trazione anteriore, il tipo di motore che va per la maggiore è quello a cilindri in linea e così via.
In molti casi poi a modelli diversi corrisponde un motore identico in tutto e per tutto.
Una volta si osava di più.
C'erano auto con motore anteriore, motore posteriore, motore centrale: 3 anime completamente diverse tra loro.
Potevi scegliere tra trazione anteriore e posteriore: due mondi agli antipodi.
C'erano motori raffreddati ad aria e raffreddati ad acqua, con caratteristiche e comportamenti diversi.
Per i palati fini c'era pure la possibilità di scegliere il tipo di motore: c'erano i tradizionali motori a cilindri in linea con disposizione longitudinale, i più moderni e compatti trasversali, i raffinati motori a V, gli ottimi boxer a cilindri contrapposti e infine i rivoluzionari rotativi (sopravvissuti ancora oggi).
Combinando i vari tipi di motore con le trazioni e le posizioni l'offerta era davvero sconfinata e ogni modello era dotato di una propria personalità.

Se volevi un boxer raffreddato ad aria, motore e trazione anteriore prendevi una Citroen GS.
Se volevi un boxer raffreddato ad aria ma con motore e trazione posteriore prendevi il VW Maggiolone.
Se volevi un boxer raffreddato ad acqua, motore e trazione anteriore prendevi un'Alfasud.
Se volevi un 4 cilindri in linea su una spiderina con motore centrale e trazione posteriore prendevi la Fiat X1/9.
Se volevi la berlina sportiva con il classico motore anteriore longitudinale con trazione posteriore potevi scegliere tra Alfa Romeo e BWM.
...

Oggi cosa è rimasto di tutto ciò?

Condividi questo POST su

...se non ci fosse bisognerebbe inventarla!
Immagine
Avatar utente
Leonardo
Pandista
Pandista
Messaggi: 915
Iscritto il: mar 19 ott 2010, 20:02
Nome: Leonardo_Leo_
Auto: 899i.e. young color verde polinesia
Località: Mussolente (VI)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [118] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Auto odierne VS auto più "anziane"

Messaggio da Leonardo »

Sostituire i sensori del piantone non si può o per lo meno nessuno lo vuole fare perchè oltre ad essere un lavoraccio sul piantone c'è tanto di etichetta adesiva della DELPHI che VIETA in modo categorico di disassemblare il complessivo piantone (al meno sul piantone della mia Punto del 2003 l'etichetta c'era).
Oggi come oggi si inizia a trovare qualche sensore di coppia (infatti le punto 188 restyling soffre più per quelli che per il motore st) però il problema è che necessita di una taratura talmente precisa (si parla di decimo di millimetro o anche meno) che nessuno ha ne le attrezzature e ne le competenze specifiche per sostituire un pezzo che alla stessa delphi costerà si o no qualche euro... è una vergogna assurda.... il governo cinese (inca****o che basta) dopo i svariati problemi ai cambio DSG di VW montati sulle auto importate in cina, ha deciso di obbilgare la casa cotruttrice di wolfsburg a riparare in maniera definitiva i cambi diffettosi, qui in italia tutto tace anzi ancora peggio, diamo soldi alla fiat (che ormai sta diventado più chrysler) per rifilarci macchine da alcune diffettosità risapure da anni, senza contare i listini alfa romeo e lancia (in certo senso anche lo stesso listino fiat) che sono a dir poco penosi e privi di originalità... non lamentiamoci poi se vediamo molte auto straniere... e lo dico quasi con il cuore dolente perchè in casa abbiamo quasi tutte fiat e da anni ormai spero che si ritorni ai tempi quando con la nostra supremazia tecnologica con il fiat 130 superavamo l'eleganza mercedes e con la lancia delta s4 facevamo vedere al mondo di che pasta siamo...
Se volevi un boxer raffreddato ad aria, motore e trazione anteriore prendevi una Citroen GS.
Se volevi un boxer raffreddato ad aria ma con motore e trazione posteriore prendevi il VW Maggiolone.
Se volevi un boxer raffreddato ad acqua, motore e trazione anteriore prendevi un'Alfasud.
Se volevi un 4 cilindri in linea su una spiderina con motore centrale e trazione posteriore prendevi la Fiat X1/9.
Se volevi la berlina sportiva con il classico motore anteriore longitudinale con trazione posteriore potevi scegliere tra Alfa Romeo e BWM.
Oggi sono quasi tutte a trazione anteriore ma si possono scegliere mediamente due tipi di motore:
Il calssico 4 cilindri in linea oppure il 3 cilindri in linea con il sound da motozzappa.

Tranquilli comunque, tra un paio di anni se si contuinua co questo passo gireremo tutti con auto che pesano già da vuote intorno ai 20 quintali e con motori con un solo cilindro da 500cc e 200cv con una turbina più grande del motore stesso... :censored: :censored:
Io sto già rimpiagendo da anni le auto come la nostra cara panda 141 :(

Condividi questo POST su

Mentre vedo che incominci ad invecchiare, rivivo l'emozioni che mi hai saputo dare e a qual punto realizzo che siamo invecchiati insieme.

--Versione speciale Young 94 (Panda Colore), uscita dalla linea di Mirafiori il 10/2/1995, immatricolata il 21/2/1995 - verde polinesia - pulsantiera e cruscotto completamente retroilluminato e tutto colorato- cinture, poggiatesta e pannelli poertiere in tinta carrozzeria
[/b]
La mia panda
http://www.fiatpandaclub.it/forum/viewt ... f=4&t=4091

Avatar utente
dadedepo
Pandista
Pandista

Messaggi: 1351
Iscritto il: ven 25 feb 2011, 0:17
Nome: Davide
Auto: Panda 75CL + Panda 100HP
Colore Panda: [141] Azzurro Nautico
Località: Inc-Udine
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [529] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Auto odierne VS auto più "anziane"

Messaggio da dadedepo »

Guarda, ti dico solo questo: a fine 2009 quando ho deciso di sostituire la Punto ho rischiato di andare in crisi.
E' stato davvero difficilissimo trovare una degna sostituta.
Volevo un'auto sportiva, con motore a benzina e soprattutto che non fosse piena zeppa di diavolerie elettroniche.
Quasi impossibile trovarne una.
Assolutamente non volevo saperne di ESP, controllo di trazione, navigatori integrati, impianti stereo mega e menate varie. Potendo addirittura avrei rinunciato al clima.
Nei concessionari mi guardavano come se fossi un alieno quando facendo un preventivo al momento di scegliere gli optional rispondevo "no" praticamente a tutti gli accessori più di moda, come il clima automatico, il cruise control, il navigatore integrato, il blue tooth e altre stupidaggini che reputo assolutamente inutili su un'automobile.
Ho battuto tutte le case, passato al setaccio tutti i modelli esistenti, dalla Opel Corsa OPC, alla 500 Abarth, alla Twingo RS, alla Peugeot 207 GTI, Clio RS...
La 500 Abarth è stata una delusione enorme, forse al momento del lancio è stata pompata eccessivamente a livello pubblicitario e quindi quando sono arrivato in concessionaria per provarla le mie aspettative erano troppo alte rispetto a quello che l'auto poteva realmente offire, soprattutto per quanto riguarda il rapporto prestazioni/prezzo.
La Clio RS mi piaceva, ma anche lei costava parecchio.

Alla fine ho scelto la Panda 100HP.
Era l'unica che a non essere zeppa di elettronica, ad avere una caratterizzazione estetica diversa da tutte le altre versioni di Panda, con un bel motorino potente, ok non è un mostro ma si difende già bene, e che oltretutto non costasse un capitale.

Condividi questo POST su

...se non ci fosse bisognerebbe inventarla!
Immagine
Mante
Pandista
Pandista

Messaggi: 2530
Iscritto il: mar 7 set 2010, 19:59
Auto: panda 899 i.e. hobby metanolo
Colore Panda: [141] Verde Tasmania (Metallizzato)
Località: Verona (provincia)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [341] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [4] mie guide!

Re: Auto odierne VS auto più "anziane"

Messaggio da Mante »

Dade, abbiamo la stessa filosofia a quanto pare :)
Oramai le auto si copiano tutte, i motori li fanno sempre più piccoli e con il turbo così le case risparmiano e noi paghiamo le loro schifezze.. La cosa ridicola è che te le propinano come più potenti e più risparmiose!! Balle, piccolo esempio visto il recente raduno, con la mia panda sono riuscito a fare 310 Km con un pieno di metano (motore con 250.000 km, 900cc aspirato 4 cilindri) ed il mio amico con la nuova panda a metano (bicilindrica 900cc turbommerda) riesce a fare 260 km quando gli va bene :D Notare che il serbatoio di metano della Nuova panda è più capiente :lol:
Odio soprattutto la Wv e company, sali su un'audi poi sali su una golf e trovi gli stessi componenti... che schifo : Frown : La wv ormai monta lo stesso motore in 4 marchi differenti, che schifo!!
Comunque fossi stato in te avrei fatto le stesse scelte, la 100 HP mi piaceva, però la seduta è troppo alta e mi sembrava di essere su di un suv :D
La Twingo RS invece, tanta roba, motore potente, aspirato e non turbommerda, una delle più tecnologiche da te citate, oltre la opc..
La Renault secondo me è una delle poche case che ha resistito più di tutte a costruire motori con un'anima, ha resistito a non usare il turbommerda, ma nelle ultime versioni ahimè ha sfornato 3 cilindri e turbo.. che schifo!!!
Stiamo andando verso un declino programmato : Hurted :

Condividi questo POST su




il mio pandozzo qui!! https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... 5&start=20

-'11-'12-'13-'14-'15-'16-'17-'18-'19 Raduno R.F.I. Bardolino (Vr)
- 22.07.2015 Pandaraduno nel triveneto
- Dicembre 2015 - Pranzo di Natale
- 2013 e 2015 - Giro del Monte Grappa
Avatar utente
Leonardo
Pandista
Pandista
Messaggi: 915
Iscritto il: mar 19 ott 2010, 20:02
Nome: Leonardo_Leo_
Auto: 899i.e. young color verde polinesia
Località: Mussolente (VI)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [118] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Auto odierne VS auto più "anziane"

Messaggio da Leonardo »

Ormai sono finiti i tempi dove ci si poteva divertire come matti tipo su una macchinetta con un motore bicilindrico aspirato da 597cc e 27cv... e dade sa molto meglio di me di cosa si tratti :D

Condividi questo POST su

Mentre vedo che incominci ad invecchiare, rivivo l'emozioni che mi hai saputo dare e a qual punto realizzo che siamo invecchiati insieme.

--Versione speciale Young 94 (Panda Colore), uscita dalla linea di Mirafiori il 10/2/1995, immatricolata il 21/2/1995 - verde polinesia - pulsantiera e cruscotto completamente retroilluminato e tutto colorato- cinture, poggiatesta e pannelli poertiere in tinta carrozzeria
[/b]
La mia panda
http://www.fiatpandaclub.it/forum/viewt ... f=4&t=4091

Avatar utente
alexan
Pandista
Pandista
Messaggi: 1140
Iscritto il: mer 15 dic 2010, 13:13
Nome: alessandro
Auto: 1100 4wd
Località: appennino tosco-emiliano
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [137] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Auto odierne VS auto più "anziane"

Messaggio da alexan »

una sola parola per spiegare tutto:
"cost reduction"

Condividi questo POST su

Avatar utente
Leonardo
Pandista
Pandista
Messaggi: 915
Iscritto il: mar 19 ott 2010, 20:02
Nome: Leonardo_Leo_
Auto: 899i.e. young color verde polinesia
Località: Mussolente (VI)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [118] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Auto odierne VS auto più "anziane"

Messaggio da Leonardo »

una sola parola per spiegare tutto:
"cost reduction"
Per fare un esempio anche la nostra cara amata panda (come anche la prima 500, ecc ecc) è stata costruita nell'intento di ridurre i costi all'acquisto ma anche nella manutenzione facendo un auto affidabile... ora vale solo ridurre i costi per la costruzione di un automobile ma solo per guadagnarne di più e non avendo prezzi bassi.....

Condividi questo POST su

Mentre vedo che incominci ad invecchiare, rivivo l'emozioni che mi hai saputo dare e a qual punto realizzo che siamo invecchiati insieme.

--Versione speciale Young 94 (Panda Colore), uscita dalla linea di Mirafiori il 10/2/1995, immatricolata il 21/2/1995 - verde polinesia - pulsantiera e cruscotto completamente retroilluminato e tutto colorato- cinture, poggiatesta e pannelli poertiere in tinta carrozzeria
[/b]
La mia panda
http://www.fiatpandaclub.it/forum/viewt ... f=4&t=4091

Avatar utente
gigi63
Utente
Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: mar 31 gen 2012, 17:16
Nome: Luigi
Auto: Panda 899 i.e. young
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Località: Sicilia
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Auto odierne VS auto più "anziane"

Messaggio da gigi63 »

Salv
Riprendo questa discussione perchè l'ho trovata molto interessante e vorrei dire la mia.
Qualche giorno fa su Facebook ho visto un post della Fiat che voleva dai vari utenti opinioni sul mondo dei motori per cercare di migliorarli. Tutti quelli che commentavano scrivevano: che schifo il bicilindrico, che schifo ma MiTo con il TwinAir, che schifo il 1.4 8v della mito, vogliamo la trazione posteriore e così via.... Io ho semplicemente detto che apprezzo il bicilindrico turbo... su una Panda... su una 500 ma non su una MiTo. Il gruppo Fiat dovrebbe differenziare i vari marchi: la Fiat dovrebbe vendere auto familiari, utilitarie e qualche top di gamma; l'Alfa dovrebbe produrre auto sportiveggianti con un pizzico di aggressività e produrre i gloriosi motori v6 come il mio amatissimo Busso; la Lancia dovrebbe fare auto lussuose con linee eleganti; la Ferrari dovrebbe portare avanti il marchio facendo auto a trazione posteriore e vincendo qualche mondiale in F1; la Maserati dovrebbe essere un marchi dedito alla elegante sportività. Non voglio un miscuglio di tutti su tutto. Abbiamo la Fiat Idea e la Lancia Musa uguali, abbiamo la Lancia Delta e l'Alfa Giulietta uguali, abbiamo l'Alfa MiTo e la Fiat Punto uguali. Voglio poter scegliere tra i vari marchi e non pensare che hanno stesso pianale stessi motori, stessi interni...

Scusate la mia violenza ma volevo dire la mia...

Condividi questo POST su

"Tutto ciò che non c'è, non si rompe"... e noi pandisti ne sappiamo qualcosa...

Immagine
"Quando passa un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello"
Avatar utente
EXTIT
Pandista
Pandista
Messaggi: 319
Iscritto il: dom 11 nov 2012, 4:41
Nome: Simone
Auto: Panda Selecta 1000 fire
Colore Panda: [141] Rosso Bright (Metallizzato)
Località: Sardegna
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [55] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Auto odierne VS auto più "anziane"

Messaggio da EXTIT »

gigi63 ha scritto:Salv
Riprendo questa discussione perchè l'ho trovata molto interessante e vorrei dire la mia.
Qualche giorno fa su Facebook ho visto un post della Fiat che voleva dai vari utenti opinioni sul mondo dei motori per cercare di migliorarli. Tutti quelli che commentavano scrivevano: che schifo il bicilindrico, che schifo ma MiTo con il TwinAir, che schifo il 1.4 8v della mito, vogliamo la trazione posteriore e così via.... Io ho semplicemente detto che apprezzo il bicilindrico turbo... su una Panda... su una 500 ma non su una MiTo. Il gruppo Fiat dovrebbe differenziare i vari marchi: la Fiat dovrebbe vendere auto familiari, utilitarie e qualche top di gamma; l'Alfa dovrebbe produrre auto sportiveggianti con un pizzico di aggressività e produrre i gloriosi motori v6 come il mio amatissimo Busso; la Lancia dovrebbe fare auto lussuose con linee eleganti; la Ferrari dovrebbe portare avanti il marchio facendo auto a trazione posteriore e vincendo qualche mondiale in F1; la Maserati dovrebbe essere un marchi dedito alla elegante sportività. Non voglio un miscuglio di tutti su tutto. Abbiamo la Fiat Idea e la Lancia Musa uguali, abbiamo la Lancia Delta e l'Alfa Giulietta uguali, abbiamo l'Alfa MiTo e la Fiat Punto uguali. Voglio poter scegliere tra i vari marchi e non pensare che hanno stesso pianale stessi motori, stessi interni...

Scusate la mia violenza ma volevo dire la mia...
Parole sante!! : Frown :

Condividi questo POST su

Dai un occhiata alla mia bambina: viewtopic.php?f=4&t=8220
Immagine
Avatar utente
kain
SuperModeratore
SuperModeratore
Messaggi: 7598
Iscritto il: gio 2 set 2010, 14:18
Nome: Daniele
Auto: 899 Acb ie Lattementa
Colore Panda: [141] Verde Ulivo (Pastello)
Località: Roma
Ha ringraziato: 2 volte
Ha ricevuto: 4 volte
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [1295] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Auto odierne VS auto più "anziane"

Messaggio da kain »

Ottima analisi Gigi, il problema lo sai qual'è, almeno a mio avviso?

Per differenziare i modelli bisogna spendere, producendo pezzi diversi da modello a modello, pur lasciando la struttura e il comparto motoristico uguale.
Un po' per forza ed un po' per scelta c'è stato un progressivo appiattimento dei vari brand entrati presto o tardi sotto l'egida della fiat. Con che risultati? Disastrosi dal punto di vista della differenziazione dei vari modelli. Non solo dei vari marchi. L'unica differenza sostanziale che si può ancora notare è nelle qualità e nei materiali degli interni della lancia, che fortunatamente si è mantenuta non dico in linea, ma almeno sulla falsariga, con il passato.

Il mondo dell'auto ha subito un po' un arretramento in seguito alla crisi economica che ha fatto venire a galla molte pecche nelle amministrazioni, perché si sa quanto tutto va bene, uno può sbagliare molte più volte, però è anche vero che si osava di più...è qualche volta andava bene...:)

Condividi questo POST su


Guarda la mia Lattementa: premi qui :ok:
Avatar utente
Leonardo
Pandista
Pandista
Messaggi: 915
Iscritto il: mar 19 ott 2010, 20:02
Nome: Leonardo_Leo_
Auto: 899i.e. young color verde polinesia
Località: Mussolente (VI)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [118] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Auto odierne VS auto più "anziane"

Messaggio da Leonardo »

Voglio poter scegliere tra i vari marchi e non pensare che hanno stesso pianale stessi motori, stessi interni...
Arrenditi al fatto che tutte le case costruttrici utilizzano gli stessi pianali, anzi se andiamo a vedere all'estero (vedi piattaforma MQB del gruppo Volkswagen per citarne una) con una sola unica piattaforma costruiscono più tipologie di autovetture. Un pianale per ogni auto penso sarebbe un costo troppo alto.
Qualche giorno fa su Facebook ho visto un post della Fiat che voleva dai vari utenti opinioni sul mondo dei motori per cercare di migliorarli. Tutti quelli che commentavano scrivevano: che schifo il bicilindrico, che schifo ma MiTo con il TwinAir, che schifo il 1.4 8v della mito, vogliamo la trazione posteriore e così via....
Io sono dell'idea che ad ogni auto va messo il "cuore" più adatto. Il twin air ben venga per 500 e panda e per tutta quella serie di auto di piccola taglia, ma lo trovo estremamente inappropiato su punto e 500L che sono auto più pesanti. Anzi visto che parliamo di Fiat, premetto che in casa ho tutte fiat auto e furgoni, non capisco cosa spinga i vertici fiat a proporre motorizzazioni, a mio dire, senza senso per alcuni modelli... ad esempio il 1.2 8v sulla punto evo/GP/2012 è un polmone visto il peso della macchina e costringe a far consumare parecchio... piuttosto c'avrei visto meglio il 1.2 16v più prestazionale oppure partire già dal 1.4 8v ,anche se pure questo motore è un pò obsoleto, nonostante vada abbastanza bene ed inoltre cel'ho montato sulla mia punto evo; e non parliamo del 1.6mj che dalla punto 2012 è stato tolto da listino quando ad esempio la tedesca polo la puoi ancora scegliere con il suo 1.6tdi :|
Oltre al fatto che, per risparmiare, alcune auto sono troppo simili tra di loro come ad esempio la delta - bravo in cui la somiglianza è troppo marcata ed il prezzo troppo diverso per due auto uguali tra di loro. o_O

Io dico solo che da cliente fiat (in casa dai miei genitori a mio fratello abbiamo sempre avuto solo fiat) sono un pò deluso sul fatto che se devo prendere una famigliare, una media, un piccolo suv, una ammiraglia di alta classe, un vero monovolume o una sportiva tipo golf gti e simili, sono costretto a rivolgermi ai marchi esteri. Dico solo che se fiat si facesse furba e iniziasse a guardare come lavorano e cos'hanno in listino gli altri marchi, in primis il gruppo VW, forse si accorgerebbe del come mai ora come ora non vende più molto e perchè no magari anche una guardata alla propria storia non farebbe male.

A me piacerebbe che si ritornasse ai tempi in cui noi italiani, con le nostre case automobilistiche, insegnavamo al mondo su come si costruiva le migliori sportive, berline di lusso e utilitarie.
Se il gruppo fiat rimane come è tuttora, mi dispiace molto, ma vorrà dire che se dovrò prendere un automobile inizierò a guardare d'oltralpe. : Cry :

Condividi questo POST su

Mentre vedo che incominci ad invecchiare, rivivo l'emozioni che mi hai saputo dare e a qual punto realizzo che siamo invecchiati insieme.

--Versione speciale Young 94 (Panda Colore), uscita dalla linea di Mirafiori il 10/2/1995, immatricolata il 21/2/1995 - verde polinesia - pulsantiera e cruscotto completamente retroilluminato e tutto colorato- cinture, poggiatesta e pannelli poertiere in tinta carrozzeria
[/b]
La mia panda
http://www.fiatpandaclub.it/forum/viewt ... f=4&t=4091

Avatar utente
Leonardo
Pandista
Pandista
Messaggi: 915
Iscritto il: mar 19 ott 2010, 20:02
Nome: Leonardo_Leo_
Auto: 899i.e. young color verde polinesia
Località: Mussolente (VI)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [118] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Auto odierne VS auto più "anziane"

Messaggio da Leonardo »

Ed in ogni caso che sia fiat o vw o qualsiasi altro marchio, sono convinto che una golf 7 o una bravo 2013 non arriveranno mai ad avere 20 anni oppure arriveranno ma spendendoci un capitale tra elettronica che si frigge e meccanica costruita per durare meno.
Nel 2013 non si possono avere problemi su un merdoso servosterzo elettronico! Non si possono avere problemi sulle bronzine! Non si può fare rabbocchi di olio ogni 5000km per problemi di fasce! Non si può inchiodare un pedale dell'acceleratore! Ed in particolare una panda 141 non può consumare meno di una nuova panda!
Dov'è questa tecnologia tanto acclamata? Sull'autoradio con lo schermo touch, e le casse della bose??

Scusate per i toni forti : Razz :

Condividi questo POST su

Mentre vedo che incominci ad invecchiare, rivivo l'emozioni che mi hai saputo dare e a qual punto realizzo che siamo invecchiati insieme.

--Versione speciale Young 94 (Panda Colore), uscita dalla linea di Mirafiori il 10/2/1995, immatricolata il 21/2/1995 - verde polinesia - pulsantiera e cruscotto completamente retroilluminato e tutto colorato- cinture, poggiatesta e pannelli poertiere in tinta carrozzeria
[/b]
La mia panda
http://www.fiatpandaclub.it/forum/viewt ... f=4&t=4091

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti