Piccolo sfogo di un appassionato di auto storiche

Discutete di quello che volete, purchè non oltrepassi il limite.

Moderatori: kain, FFking

Rispondi
Avatar utente
dadedepo
Pandista
Pandista

Messaggi: 1351
Iscritto il: ven 25 feb 2011, 0:17
Nome: Davide
Auto: Panda 75CL + Panda 100HP
Colore Panda: [141] Azzurro Nautico
Località: Inc-Udine
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [529] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Piccolo sfogo di un appassionato di auto storiche

Messaggio da dadedepo »

Mi sono veramente rotto di andare ai raduni con la 500...
Ma credo che se avessi qualsiasi altra auto storica sarei ugualmente stufo.
Oramai è diventano un business organizzare raduni.
Ovviamente il business è per chi organizza, che fa bella figura, si prende i ringraziamenti della autorità e magari anche dei premi, senza calcolare i soldi che sicuramente si intasca, il tutto grazie ai "cretini" che portano le loro macchine ai raduni e pagano pure profumatamente per poter partecipare.
30, 40, 50 euro a persona, queste le quote di iscrisione ad alcuni raduni; inutile dire che il più delle volte per i soldi pagati ti offrono veramente poco: pranzi da 4 soldi sotto ai tendoni, visite a monumenti gratuiti, visite ad aziende o cantine dove l'unico scopo è vendere prodotti...
Sabato l'ennesimo raduno-furto (a cui ovviamente ho girato ben ben alla larga), 30 euro a persona per visitare un prosciuttificio con degustazione e un laboratorio artigiano di tessitura; se si voleva fare anche cena erano 60 euro a persona.
Non dico che chi ha un'auto storica debba essere pagato per partecipare ai raduni (anche se non sarebbe poi così sbagliatissimo), ma non ha nemmeno senso pagare soldoni per partecipare ad un raduno.
Quando io organizzavo raduni chiedevo 5 euro A MACCHINA, offrivo la colazione al pilota e a TUTTI i passeggeri, la foto ricordo scattata e stampata da fotografo professionista, giro turistico con sosta aperitivo, borsa con prodotti tipici e souvenir, il tutto con 5 EURO!!!
Poi chi voleva fermarsi a pranzo sotto il palatenda il costo per un pasto a base di antipasto, primo, secondo, contorno, dolce, frutta e caffè + bevande a volontà era di 10 euro a persona.
E ci siamo sempre stati dentro con le spese!
Adesso capisco perchè tanta gente stupita mi diceva "ma riesci a guadagnarci qualcosa?"
Io ho sempre risposto che organizzavo raduni per il semplice piacere di farlo, non per guadagnarci.
E posso dirlo a testa alta.
Quanti tra quelli che oggi organizzano raduni possono dire e dimostrare altrettanto?
Scusate lo sfogo, ma quando ci vuole ci vuole.

Condividi questo POST su

...se non ci fosse bisognerebbe inventarla!
Immagine
Avatar utente
pandino900
Pandista
Pandista

Messaggi: 4150
Iscritto il: ven 19 nov 2010, 14:49
Nome: Matteo
Auto: Panda 899 1997 e panda 750l 1986
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Dolianova (CA)
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [296] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [4] mie guide!

Re: Piccolo sfogo di un appassionato di auto storiche

Messaggio da pandino900 »

Non sapevo che esistesse tutto sto giro di soldi dietro ad un raduno di auto storiche. E francamente, mentre leggevo, credevo che con 5 euro fossi tu a rimetterci. Penso però che sia anche un pò stupidità di chi va al raduno, dando 30 euro solo per partecipare e magari vedere un salumificio di cui potrebbe benissimo farne a meno...

Condividi questo POST su

Avatar utente
Johnny
Pandista
Pandista

Messaggi: 976
Iscritto il: mer 5 dic 2012, 21:54
Nome: Gabriele
Auto: Panda 899 S.p.i.
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Carrara (MS)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [241] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [2] mie guide!

Re: Piccolo sfogo di un appassionato di auto storiche

Messaggio da Johnny »

Infatti...io penso che un qualsiasi raduno, che sia di macchine storiche, macchine normali, moto, Vespe, Api e qualsiasi cosa, sia un ritrovo principalmente per scambiare opinioni e condividere la passione che si ha. Giusto due settimane fa ho fatto un raduno motociclistico, più di 80 mezzi e 100 persone, al prezzo di 30 euro comprendenti: esposizione alla partenza e colazione, scorta lungo tutto il tragitto (più di 100 km in montagna), pranzo infinito e aperitivo finale con gadgets...e in più il conoscere tantissime persone con la tua stessa passione. Così è già diverso! Pago per mangiare a colazione, a pranzo e fare un aperitivo tutto a 30 euro...ma un raduno di mezzi con visita a un prosciuttificio, sinceramente, credo sia una brutta operazione di marketing. Hai fatto bene a girare alla larga!!!!!!

Condividi questo POST su

"D'altronde, anche se fosse stato un mezzo giro di vite, lui sapeva che vite andava stretta di mezzo giro. E anche se è solo mezzo giro di vite, è il sapere che vite girare che fa la differenza!"
cptwillard
Utente
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: mer 5 dic 2012, 16:06
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [2] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Piccolo sfogo di un appassionato di auto storiche

Messaggio da cptwillard »

Ultimamente non vado a molti raduni, ma devo dire che mi sono sempre trovato bene... e non ho mai visitato un prosciuttificio :)

Condividi questo POST su

2016 Panda Lounge
Avatar utente
sebo
Amministratore
Amministratore

Messaggi: 4362
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 1:10
Nome: Fabio
Auto: Panda 1100 Hobby
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Località: Roma
Targa ASI: No
Ha ringraziato: 13 volte
Ha ricevuto: 29 volte
Contatta:
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [151] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [17] mie guide!

Re: Piccolo sfogo di un appassionato di auto storiche

Messaggio da sebo »

per me un raduno non deve avere una quota di iscrizione...almeno io la vedo cosi'...ci si va a fare una bella mangiata e via...

l'esposizione della macchina e' una cosa che non mi e' mai piaciuta a dirla tutta ma comunque farei pagare solo lo stretto necessario, ovvero il parcheggio delle strisce blu :D

Condividi questo POST su

Avatar utente
Muttly71
Pandista
Pandista

Messaggi: 3814
Iscritto il: mer 24 ago 2011, 21:59
Nome: Roby
Auto: Panda 1.1 Young
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Medolago -Bg-
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [293] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Piccolo sfogo di un appassionato di auto storiche

Messaggio da Muttly71 »

Francamente lo sfogo di Davide lo concepisco tutto, anch'io sono della stessa idea. Un raduno non deve essere un mezzo a scopo di lucro. Poi c'è raduno e raduno e chiaramente non ho mai avuto la fortuna di spendere solo 5 euro... :D

Ho avuto l'occasione di partecipare ad alcuni raduni organizzati da Club regolarmente registrati.....sia al Nord (con i 5ini)
Da bergamasco devo assolutamente dire che in Centro Italia il rapporto qualità-prezzo-servizi-gadgets è decisamente superiore tanto che a volte mi domando come facciano con 20 euro a starci dentro. L'ultimo a cui ho partecipato prevedeva:
1) parcheggio su lungomare in area pedonale
2) sfilata in area pedonale accompagnati dalle fdo
3) ritrovo ad un agriturismo dove ci aspettava un buffet con:
-olive della casa
-pecorino della casa
-bruschetta con prodotti della casa
-mortadella
-trebbiano e cerasuolo d'abruzzo a volontà.
chiaramente il titolare ne ha poi venduta di roba
4) pranzo in ristorante tipico.... menù ultra completo.
-serie di antipasti
-2 primi
-2 secondi
-dolce
-vino e acqua a volontà
5) estrazione di alcuni premi
6) bottiglia di vino omaggio

Condividi questo POST su

25.04.2012 Adunata RFI - Pandaraduno
28.04.2013 Adunata RFI - Pandaraduno
23.06.2013 Pandaraduno nel triveneto
27-28.07.2013 Spiaggiamoci ad Amatrice
27.04.2014 Adunata RFI - Pandaraduno
07.06.2014 TGcup 2014 Franciacorta
28.12.2014 Pranzo di Natale a Bologna
28.04.2015 Adunata RFI - Pandaraduno
22.07.2015 Pandaraduno nel triveneto
14.11.2015 Pandaraduno a Pisa
Avatar utente
Merluz14
Pandista
Pandista
Messaggi: 857
Iscritto il: ven 14 set 2012, 22:22
Nome: Francesco
Auto: 750 clx 92
Colore Panda: [141] Blu Estoril
Località: Belluno
Contatta:
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [120] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Piccolo sfogo di un appassionato di auto storiche

Messaggio da Merluz14 »

raduno di 2 giorni, 25€ di iscrizione comprendente:
-gadget
-posto auto in parcheggio recintato
-corrente
-cena per 2 persone con birra a fiumi
-posto tenda per la notte
-panino con porchetta fresca + bibita/birra
-premiazione auto
-lotteria

che dite è troppo esoso? :D :D

personalmente come organizzatore se arrivo a pari con le spese è già un bel traguardo, non mi interessa guadagnarci sopra, ma se capita va tutto nella cassa del club e reinivestito per l'anno successivo

Condividi questo POST su

play
Pandista
Pandista
Messaggi: 346
Iscritto il: mar 24 apr 2012, 19:28
Nome: Luigi
Auto: Panda 900
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Località: Torino
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [8] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Piccolo sfogo di un appassionato di auto storiche

Messaggio da play »

Anch'io sono stupito dal fatto che ci sia questo giro di soldi, per auto storiche, io pensavo, addirittura che non si pagasse nulla, in fondo è la mia auto e la presento io, poi se c'è un rinfresco con pranzo o cena, allora è giusto pagare qualcosa, ma trovo troppo 40€ solo per la partecipazione e una gitarella qua e là, dove non ti omaggiano di nulla!

Condividi questo POST su

Avatar utente
dadedepo
Pandista
Pandista

Messaggi: 1351
Iscritto il: ven 25 feb 2011, 0:17
Nome: Davide
Auto: Panda 75CL + Panda 100HP
Colore Panda: [141] Azzurro Nautico
Località: Inc-Udine
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [529] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Piccolo sfogo di un appassionato di auto storiche

Messaggio da dadedepo »

pandino900 ha scritto:Penso però che sia anche un pò stupidità di chi va al raduno, dando 30 euro solo per partecipare e magari vedere un salumificio di cui potrebbe benissimo farne a meno...
Sono perfettamente d'accordo con te.
Il problema è che allora di stupidi ce ne sono veramente tanti, dal momento che ai raduni ci sono quasi sempre molte auto...
Alle volte mi sembra di essere l'unico a cui i prezzi sembrano esagerati in certi casi...

Condividi questo POST su

...se non ci fosse bisognerebbe inventarla!
Immagine
Avatar utente
dadedepo
Pandista
Pandista

Messaggi: 1351
Iscritto il: ven 25 feb 2011, 0:17
Nome: Davide
Auto: Panda 75CL + Panda 100HP
Colore Panda: [141] Azzurro Nautico
Località: Inc-Udine
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [529] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Piccolo sfogo di un appassionato di auto storiche

Messaggio da dadedepo »

Johnny ha scritto:Infatti...io penso che un qualsiasi raduno, che sia di macchine storiche, macchine normali, moto, Vespe, Api e qualsiasi cosa, sia un ritrovo principalmente per scambiare opinioni e condividere la passione che si ha. Giusto due settimane fa ho fatto un raduno motociclistico, più di 80 mezzi e 100 persone, al prezzo di 30 euro comprendenti: esposizione alla partenza e colazione, scorta lungo tutto il tragitto (più di 100 km in montagna), pranzo infinito e aperitivo finale con gadgets...e in più il conoscere tantissime persone con la tua stessa passione. Così è già diverso! Pago per mangiare a colazione, a pranzo e fare un aperitivo tutto a 30 euro...ma un raduno di mezzi con visita a un prosciuttificio, sinceramente, credo sia una brutta operazione di marketing. Hai fatto bene a girare alla larga!!!!!!
Ovvio che oramai i raduni (non tutti naturalmente, ma purtroppo oramai una bella fetta di essi) sono organizzati come operazioni di marketing.
Per carità è sempre stato così, da che mondo è mondo se un'azienda fa da sponsor ad un'evento è giusto che gli venga resa la dovuta pubblicità, ma far pubblicità ad un'azienda durante un evento è un conto, trasformare l'evento in una fiera/mercato a cui il raduno fa quasi solo da contorno mi sembra troppo...
Per l'amor di dio ci sono certe aziende molto rispettabili che offrono fior fior di rinfreschi e aperitivi in cambio della sola pubblicità sui volantini e sui manifesti (come è successo nel mio caso), altre che invece sfoderano un aperitivetto striminzito in cui si centellina pure l'acqua minerale, poi scopri perchè: 20 m più in la c'è lo spaccio aziendale che è guarda caso aperto e che per l'occasione vende praticamente di tutto, persino le sigarette sotto banco e il caffè corretto grappa (faccio notare che il più delle volte ci si trova nello spaccio di una cantina sociale, di una latteria o di un prosciuttificio, quindi si dovrebbero trovare quasi esclusivamentevini, formaggi e derivati del latte, prosciutti e salumi)!

: WohoW :

Condividi questo POST su

...se non ci fosse bisognerebbe inventarla!
Immagine
Avatar utente
dadedepo
Pandista
Pandista

Messaggi: 1351
Iscritto il: ven 25 feb 2011, 0:17
Nome: Davide
Auto: Panda 75CL + Panda 100HP
Colore Panda: [141] Azzurro Nautico
Località: Inc-Udine
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [529] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Piccolo sfogo di un appassionato di auto storiche

Messaggio da dadedepo »

sebo ha scritto:per me un raduno non deve avere una quota di iscrizione...almeno io la vedo cosi'...ci si va a fare una bella mangiata e via...

l'esposizione della macchina e' una cosa che non mi e' mai piaciuta a dirla tutta ma comunque farei pagare solo lo stretto necessario, ovvero il parcheggio delle strisce blu :D
D'accordissimo con te al 20.000%!!!
:ok:

Ma purtroppo pare siamo in pochi a pensarla così, soprattutto tra chi organizza raduni...

Condividi questo POST su

...se non ci fosse bisognerebbe inventarla!
Immagine
Avatar utente
dadedepo
Pandista
Pandista

Messaggi: 1351
Iscritto il: ven 25 feb 2011, 0:17
Nome: Davide
Auto: Panda 75CL + Panda 100HP
Colore Panda: [141] Azzurro Nautico
Località: Inc-Udine
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [529] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Piccolo sfogo di un appassionato di auto storiche

Messaggio da dadedepo »

Merluz14 ha scritto: personalmente come organizzatore se arrivo a pari con le spese è già un bel traguardo, non mi interessa guadagnarci sopra, ma se capita va tutto nella cassa del club e reinivestito per l'anno successivo
Ecco, così la dovrebbero pensare tutti quelli che organizzano raduni.
Francesco questo ti fa veramente onore.

:ok:

Condividi questo POST su

...se non ci fosse bisognerebbe inventarla!
Immagine
Avatar utente
dadedepo
Pandista
Pandista

Messaggi: 1351
Iscritto il: ven 25 feb 2011, 0:17
Nome: Davide
Auto: Panda 75CL + Panda 100HP
Colore Panda: [141] Azzurro Nautico
Località: Inc-Udine
Ha ricevuto: 1 volta
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [529] immagini nella mia galleria.
Ho scritto [1] mia guida!

Re: Piccolo sfogo di un appassionato di auto storiche

Messaggio da dadedepo »

play ha scritto:Anch'io sono stupito dal fatto che ci sia questo giro di soldi, per auto storiche, io pensavo, addirittura che non si pagasse nulla, in fondo è la mia auto e la presento io, poi se c'è un rinfresco con pranzo o cena, allora è giusto pagare qualcosa, ma trovo troppo 40€ solo per la partecipazione e una gitarella qua e là, dove non ti omaggiano di nulla!
Purtroppo non è così.
Che io sappia ad oggi l'unico raduno a cui non si paga l'iscrizione è quello organizzato dal RFI a Bardolino.
E ovviamente quelli organizzati dal PandaClub, era sottinteso. :)

Condividi questo POST su

...se non ci fosse bisognerebbe inventarla!
Immagine
Flexgrimmy
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: mar 7 mag 2013, 16:38
Nome: Costantino
Auto: Emotion1.2
Colore Panda: [169] Blu Cocktail
Località: Prov RC
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Piccolo sfogo di un appassionato di auto storiche

Messaggio da Flexgrimmy »

dadedepo ha scritto:
pandino900 ha scritto:Penso però che sia anche un pò stupidità di chi va al raduno, dando 30 euro solo per partecipare e magari vedere un salumificio di cui potrebbe benissimo farne a meno...
Sono perfettamente d'accordo con te.
Il problema è che allora di stupidi ce ne sono veramente tanti, dal momento che ai raduni ci sono quasi sempre molte auto...
Alle volte mi sembra di essere l'unico a cui i prezzi sembrano esagerati in certi casi...
assolutamente no! qui in Calabria ne organizzano di Raduni per il cinquino ma non per fare cassa.
Un raduno che hanno organizzato a maggio qui da me prevedeva una quota di 25 euro che comprendeva gadget, targa ricordo e naturalmente pranzo più che adeguato. se offri una cifra ragionevole a un raduno organizzato in cui i partecipanti si divertono la gente partecipa altrimenti ci vai una volta la secona non va nessuno

Condividi questo POST su

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti