Gli ultimi mesi della Panda...
Inviato: lun 27 gen 2014, 20:04
Salve a tutti, ho deciso di scrivere questo argomento per delle riflessioni su ciò che mi sta succedendo, sull'evolversi dei fatti e sul destino che ho scelto per la mia Pandina.
Inizio con una premessa che non do per scontata, cioè la mia età e la scuola frequentata. Ho quasi 21 anni (per la precisione li compirò il 22 di marzo) e purtroppo, sono ancora a scuola, ma per fortuna in quinta. Frequento da due anni la scuola di perito meccanico, sono arrivato in quella scuola in terza dopo aver perso due anni, vuoi per colpa mia la prima volta, vuoi per altri motivi la seconda volta, al liceo scientifico, scuola decisamente non adatta a me e alla mia testa. In terza ho appunto cambiato scuola e mi sono rivolto alla scuola che avrei voluto fare dalla prima, e ora mi ritrovo all'ultimo anno. Ho avuto esperienze lavorative in officina sia quest'estate che a settembre, sia nelle auto che nelle moto, e ho imparato davvero la maggioranza delle cose possibili su un'auto, soprattutto perchè il lavoro di autoriparatore è proprio ciò che voglio fare per tutta la vita.. Nell'ultima officina in cui sono stato mi hanno apprezzato molto, vedendo il mio impegno e la mia voglia di fare, la testa che ci mettevo per tutto e la passione, così ho avuto la conferma (lavorandoci mio zio ed essendo prossimo alla pensione) che preso il diploma il posto c'è.
Ovviamente di fronte ad una cosa del genere, pur trattandola con un pochino di diffidenza, ho iniziato a farmi dei progetti che partiranno dal primo giorno di lavoro: affittare un bel garage per i lavori, comperare gli ultimi attrezzi che mi mancano e non meno importante cambiare la macchina, quest'ultima promessa della nonna come regalo di maturità.
Ed ecco che si arriva al nocciolo della questione: il destino della Panda.
Ho già programmato di tenerla la Panda, di sospendere l'assicurazione e di metterla da qualche parte al coperto in campagna per poi riprenderla tra molti anni e ricordarmi della mia prima auto, quella per cui vendetti lo scooter due anni e più fa portandolo col furgone fino a bergamo per prendere quei mille euro che mi stettero in tasca meno di 24 ore, siccome il giorno dopo la Panda era già tra le mie mani. Mi ricordo che la prima modifica fu l'autoradio col suo mobiletto originale, e da li alla modifica successiva passo molto tempo perchè ero molto inesperto sulle cose possibili da fare, e con le auto ero alle prime armi. Ogni volta che andavo in demolizione e trovavo qualcosa provavo un'immensa soddisfazione dopo il montaggio, perchè pur rendendomi conto del "macinino" che avevo, a me sembrava (e tutt'ora sembra) la macchina più funzionale e versatile del mondo, non la più comoda certamente, ma per tutto il resto è ottima. Non nascondo che spesso leggo dall'inizio alla fine il topic della mia Panda per ripercorrere tutte le modifiche nel rispetto dell'originalità, tutto il tempo spesso, tutta la gioia di averci messo quella vite in più che non era nulla agli occhi inesperti ma per me era come averci messo chissà che cosa, e se vogliamo anche tutti i soldi spesi che, comunque, se facciamo un calcolo totale, non sono poi così tanti in rapporto a tutti i miglioramenti.
Di sicuro la panda ha iniziato a rispecchiarmi nel momento in cui ho messo i vetri elettrici, ricordo che ero felicissimo di avere un'accessorio si comune a molte panda, ma che cambiava veramente tanto il livello dell'interno.
Poi ricordo i pannelli diversi, le coperture della 4x4 e tanto altro che cercavano in qualche modo di migliorare la spartanità dell'interno della Panda. Forse è qui che ho sempre sbagliato a prendere la Panda, auto minimalista ma di sostanza, forse ho sempre cercato un confort per cui la macchina non era mai stata concepita e progettata, senza arrendermi mai ma senza sapere che nonostante qualche pezzo di plastica la questione non cambiava, la concezione era quella, non quella di un mercedes. Massì, ma chissenefrega, mi sono sempre detto che non sarà l'unica macchina della mia vita, per cui l'ho sempre accettata, l'ho amata, curata anche fin troppo, contro tutti che dicevano che erano soldi buttati per una macchina che non valeva nulla, mentre per me era ed è la macchina più bella del mondo.
Veniamo alla realtà, che poi è anche il titolo del topic: gli ultimi mesi della Panda.
Mancano ormai pochi mesi a giugno, e a differenza di molte persone che conosco che in vista di un cambio auto la trattano veramente come una me**a senza valore, per me continua ad essere l'auto della vita, tant'è che continuo a sistemare le magagne che vengono fuori (ricordiamoci che qualche giorno fa ho cambiato la scatola di guida ahah) e manca ancora il cuscinetto del mozzo posteriore destro.
Insomma, fino all'ultimo giorno in cui sarà la mia auto quotidiana non intendo trascurarla, farla impolverare, trattarla male o comunque fregarmene altamente perchè "intanto la cambierò", siccome mi sento in debito con un'auto che, nonostante 18 anni di età, 7 proprietari alle spalle, 150.000 chilometri quasi, tanto amore e tanta cura, non si è MAI fermata nemmeno quando le ho chiesto cose non proprio alla sua portata, portandomi sempre da A a B senza perdere un colpo, sia che la distanza fosse 10 metri o 500 chilometri. E per questo non si merità di essere rottamata, bensì di essere conservata, lasciata ferma a riposare per rivivere un giorno tra molti anni.
Spero di non avere annoiato nessuno, era una storia che volevo raccontare da tempo..
P.s. A giugno la Panda sarà sostituita da un Nissan Patrol GR 3.0 turbodiesel del 2003, auto che ho sempre sognato pur non essendo proprio economica nella gestione (10-11 km/l).. Lo so, è una cazzata, ma è l'unico sfizio che ho sempre desiderato togliermi, perdonatemi.
Inizio con una premessa che non do per scontata, cioè la mia età e la scuola frequentata. Ho quasi 21 anni (per la precisione li compirò il 22 di marzo) e purtroppo, sono ancora a scuola, ma per fortuna in quinta. Frequento da due anni la scuola di perito meccanico, sono arrivato in quella scuola in terza dopo aver perso due anni, vuoi per colpa mia la prima volta, vuoi per altri motivi la seconda volta, al liceo scientifico, scuola decisamente non adatta a me e alla mia testa. In terza ho appunto cambiato scuola e mi sono rivolto alla scuola che avrei voluto fare dalla prima, e ora mi ritrovo all'ultimo anno. Ho avuto esperienze lavorative in officina sia quest'estate che a settembre, sia nelle auto che nelle moto, e ho imparato davvero la maggioranza delle cose possibili su un'auto, soprattutto perchè il lavoro di autoriparatore è proprio ciò che voglio fare per tutta la vita.. Nell'ultima officina in cui sono stato mi hanno apprezzato molto, vedendo il mio impegno e la mia voglia di fare, la testa che ci mettevo per tutto e la passione, così ho avuto la conferma (lavorandoci mio zio ed essendo prossimo alla pensione) che preso il diploma il posto c'è.
Ovviamente di fronte ad una cosa del genere, pur trattandola con un pochino di diffidenza, ho iniziato a farmi dei progetti che partiranno dal primo giorno di lavoro: affittare un bel garage per i lavori, comperare gli ultimi attrezzi che mi mancano e non meno importante cambiare la macchina, quest'ultima promessa della nonna come regalo di maturità.
Ed ecco che si arriva al nocciolo della questione: il destino della Panda.
Ho già programmato di tenerla la Panda, di sospendere l'assicurazione e di metterla da qualche parte al coperto in campagna per poi riprenderla tra molti anni e ricordarmi della mia prima auto, quella per cui vendetti lo scooter due anni e più fa portandolo col furgone fino a bergamo per prendere quei mille euro che mi stettero in tasca meno di 24 ore, siccome il giorno dopo la Panda era già tra le mie mani. Mi ricordo che la prima modifica fu l'autoradio col suo mobiletto originale, e da li alla modifica successiva passo molto tempo perchè ero molto inesperto sulle cose possibili da fare, e con le auto ero alle prime armi. Ogni volta che andavo in demolizione e trovavo qualcosa provavo un'immensa soddisfazione dopo il montaggio, perchè pur rendendomi conto del "macinino" che avevo, a me sembrava (e tutt'ora sembra) la macchina più funzionale e versatile del mondo, non la più comoda certamente, ma per tutto il resto è ottima. Non nascondo che spesso leggo dall'inizio alla fine il topic della mia Panda per ripercorrere tutte le modifiche nel rispetto dell'originalità, tutto il tempo spesso, tutta la gioia di averci messo quella vite in più che non era nulla agli occhi inesperti ma per me era come averci messo chissà che cosa, e se vogliamo anche tutti i soldi spesi che, comunque, se facciamo un calcolo totale, non sono poi così tanti in rapporto a tutti i miglioramenti.
Di sicuro la panda ha iniziato a rispecchiarmi nel momento in cui ho messo i vetri elettrici, ricordo che ero felicissimo di avere un'accessorio si comune a molte panda, ma che cambiava veramente tanto il livello dell'interno.
Poi ricordo i pannelli diversi, le coperture della 4x4 e tanto altro che cercavano in qualche modo di migliorare la spartanità dell'interno della Panda. Forse è qui che ho sempre sbagliato a prendere la Panda, auto minimalista ma di sostanza, forse ho sempre cercato un confort per cui la macchina non era mai stata concepita e progettata, senza arrendermi mai ma senza sapere che nonostante qualche pezzo di plastica la questione non cambiava, la concezione era quella, non quella di un mercedes. Massì, ma chissenefrega, mi sono sempre detto che non sarà l'unica macchina della mia vita, per cui l'ho sempre accettata, l'ho amata, curata anche fin troppo, contro tutti che dicevano che erano soldi buttati per una macchina che non valeva nulla, mentre per me era ed è la macchina più bella del mondo.
Veniamo alla realtà, che poi è anche il titolo del topic: gli ultimi mesi della Panda.
Mancano ormai pochi mesi a giugno, e a differenza di molte persone che conosco che in vista di un cambio auto la trattano veramente come una me**a senza valore, per me continua ad essere l'auto della vita, tant'è che continuo a sistemare le magagne che vengono fuori (ricordiamoci che qualche giorno fa ho cambiato la scatola di guida ahah) e manca ancora il cuscinetto del mozzo posteriore destro.
Insomma, fino all'ultimo giorno in cui sarà la mia auto quotidiana non intendo trascurarla, farla impolverare, trattarla male o comunque fregarmene altamente perchè "intanto la cambierò", siccome mi sento in debito con un'auto che, nonostante 18 anni di età, 7 proprietari alle spalle, 150.000 chilometri quasi, tanto amore e tanta cura, non si è MAI fermata nemmeno quando le ho chiesto cose non proprio alla sua portata, portandomi sempre da A a B senza perdere un colpo, sia che la distanza fosse 10 metri o 500 chilometri. E per questo non si merità di essere rottamata, bensì di essere conservata, lasciata ferma a riposare per rivivere un giorno tra molti anni.
Spero di non avere annoiato nessuno, era una storia che volevo raccontare da tempo..
P.s. A giugno la Panda sarà sostituita da un Nissan Patrol GR 3.0 turbodiesel del 2003, auto che ho sempre sognato pur non essendo proprio economica nella gestione (10-11 km/l).. Lo so, è una cazzata, ma è l'unico sfizio che ho sempre desiderato togliermi, perdonatemi.