L’ho presa qualche mese fa per 800€ con 110000km. Ho faticato un po’ per trovarne una, poiché appena appariva qualsiasi annuncio di una Panda 141, con il mio budget di 1000€, su Internet venivano subito acquistate. Ultimamente sono anche molto ricercate e quindi son riuscito a prenderne una a buon prezzo, nel periodo giusto.
Ho sempre voluto una Panda perché sono appassionato di veicoli storici della FIAT e del vintage in generale. Inoltre, anche perché preferisco le macchine semplici a tre porte e soprattutto perché posso circolare senza troppi problemi essendo Euro 2 ed è perfetta anche per i neopatentati.
Ebbene sì, come ho detto sono neopatentato (anche se ho conseguito la patente a 22 anni) e quindi di fatto questa Panda è la mia primissima macchina che posseggo e che ho fatto le mie prime guide con il foglio rosa!
La differenza con la macchina di scuola guida, che era una Peugeot 508, è davvero notevole. La differenza tra il servosterzo e non averlo si nota, soprattutto nei parcheggi, però a dire la verità anche senza non lo trovo scomodo, anzi, penso che il feedback dello sterzo sia più preciso rispetto ad una macchina con il servosterzo. Anche con i freni, per esempio, mi trovo bene con la Panda perché devi proprio schiacciare il pedale per frenare, così si riesce bene a dosare il freno. Mentre con quelle nuove appena sfiori il pedale inchiodi di brutto!
L’unica pecca, a dire la verità, è che su strade disconnesse o con l’asfalto rovinato la tenuta di strada se ne va a ramengo e molte volte mi tocca lottare con il volante per tenerla in carreggiata, per poi non parlare delle vibrazioni o vari sferragliamenti quando si passa su fondi stradali irregolari. Però, vabbè, capisco che sono sempre auto progettate in un’altra epoca!
Comunque ecco come si presenta adesso in foto la mia Panda:
Meccanicamente è OK: il vecchio proprietario aveva sostituito la scatola dello sterzo, la marmitta e la batteria di recente e faceva tagliandi regolari.
L’unica pecca, però, è la carrozzeria che è lasciata a se stessa. Il blu metallizzato in alcuni punti è saltato il trasparente ed è diventato opaco, inoltre sembra che abbia subito in passato una botta all’anteriore sinistro perché il parafango sinistro risulta danneggiato e il faro sostituto. Sono presenti anche ammaccature su entrambe le portiere e presenta qua e là bolli da grandine. (Che poi, mi viene da domandare come cavolo certa gente tratta i propri mezzi, lasciamo stare…)
La mia idea è di tenerla stretta il più possibile, quindi di rimetterla in sesto piano piano e di non fare come fanno altri neopatentati come me, ovvero che si comprano l’auto da battaglia per poi rottamarla per prendersi quella nuova. Appena inizierò a lavorare (questione di poche settimane, spero!), potrò finalmente racimolare un po’ di soldi per rifare totalmente la carrozzeria e verniciatura da un carrozziere, così da dargli finalmente una dignità che si merita!
Le uniche modifiche che vorrei fare sul mio Pandino è di sostituire la mascherina attuale con quella della Uno (o delle prime Supernova) e di mettergli il volante a due razze grigio-chiaro delle Panda antecedenti alla mia, ovvero sostituendo quello a mo di cuscino che montavano le ultime Panda. Per il resto la vorrei lasciare il più originale possibile, perché il bello della Panda è la sobrietà e semplicità che essa ha!